Come preparare la Japanese Cheesecake

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i tanti dolci che potremmo preparare con le nostre mani, la cheesecake è uno dei più golosi. Da qualche anno a questa parte, questa squisita torta fa parte delle ricette più amate anche dagli italiani. Negli Stati Uniti d'America, la cheesecake è una vera specialità. È nota soprattutto quella di New York, da tagliare rigorosamente con il filo interdentale. Ebbene sì: questo è il metodo migliore per non rovinare la farcitura della torta. La cheesecake è delicata e soffice, con il suo ripieno al formaggio. Ma c'è chi ha pensato ad una variante ancora più spumosa, come una nuvola. È la Japanese Cheesecake, l'ultima tendenza dalla terra del sol levante. Scopriamo insieme come preparare questa torta morbida come zucchero filato.

26

Occorrente

  • 280 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 50 gr di burro
  • 100 ml di latte (intero o scremato)
  • 6 uova
  • 175 gr di zucchero
  • 60 gr di farina 00
  • 30 gr di maizena
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativo)
36

La Japanese Cheesecake è nota anche con il nome di "cotton cake". Ciò si deve alla sua morbidezza, davvero inimitabile e unica. Per prima cosa dovremo fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Trasferiamolo quindi in una ciotola, dove verseremo anche il formaggio e il latte. Lavoriamo insieme questi ingredienti, fino ad amalgamarli. Uniamo i tuorli d'uovo e 100 grammi di zucchero semolato. Lavoriamo con decisione gli ingredienti, finché non otterremo una crema liscia. Ora possiamo aggiungere alla miscela il succo di limone. In un contenitore a parte setacciamo farina e maizena. Aggiungiamo queste polveri al composto a base di formaggio.

46

Amalgamiamo tutto con una frusta manuale, finché l'impasto non assorbirà la farina. Il composto diverrà più denso e corposo. Prendiamo gli albumi e, a parte, montiamoli a neve ferma con il restante zucchero. Aggiungiamoli, quindi, al composto per la Japanese Cheesecake. Incorporiamoli con delicatezza, eseguendo un movimento dal basso verso l'alto. È la migliore tecnica per evitare che gli albumi si smontino. Il composto per la Japanese Cheesecake è pronto. Dovremo solo preparare il giusto stampo. Tradizionalmente si utilizza uno stampo rettangolare, come quello da plum cake.

Continua la lettura
56

Foderiamo lo stampo rettangolare con della carta forno. Versiamo l'impasto e livelliamo con cura la superficie con un cucchiaio di legno. La Japanese Cheesecake dovrà cuocere sfruttando il principio della cottura a bagnomaria. Dunque riponiamo lo stampo all'interno di un contenitore più largo con alcune dita d'acqua all'interno. Preriscaldiamo il forno a 160°C e cuociamo la Japanese Cheesecake per 70 minuti. Prima di servire la torta, sforniamo e lasciamola raffreddare. Estraiamo la Japanese Cheesecake dal suo stampo e tagliamo a fette. Serviamo con un accompagnamento di frutta o una semplice copertura di zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In questa ricetta si utilizza il formaggio Philadelphia, come nella New York cheesecake. Tuttavia è possibile utilizzare anche della ricotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la jappanese cheesecake

Dolci

Come preparare un cheesecake al limone

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Come preparare il cheesecake con Philadelphia

Dolci

Come preparare la cheesecake arancia e cannella

Dolci

Come preparare la cheesecake al caffè

Dolci

Come preparare una cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura

Dolci

Come preparare la cheesecake al lime