Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La key lime pie è una torta che è stata creata nelle isole Keys della Florida. Ha un sapore delizioso reso particolarmente aromatico dal succo dei lime, addolcito dal latte condensato. Alla stregua della classica cheesecake americana, non è previsto l’utilizzo del forno ed è semplicissima da realizzare. È consigliabile prepararla il giorno prima di portarla in tavola in modo tale che possa raffreddare e rassodare alla perfezione. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa key lime pie con cioccolato bianco.

27

Occorrente

  • 250 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 120 ml di succo di lime
  • 400 ml di latte condensato
  • 4 tuorli
  • 4 lime
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di cioccolato bianco
37

Preparare la base

Prendete i biscotti che avete a disposizione e frullateli finemente con il mixer. Trasferite quanto ottenuto in una terrina e aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi aggiungete il burro fuso a bagnomaria. Amalgamate accuratamente gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato uniforme. Procuratevi uno stampo a cerniera rotondo e sistemate sul fondo un disco di carta da forno. Versateci sopra il preparato a base di biscotti e premetelo bene con i palmo delle mani per compattarlo meglio. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete per non più di dieci minuti. Togliete poi la base dal forno e lasciatela raffreddare bene.

47

Preparare la farcia

Lavate i lime e poi grattugiate la scorsa e raccogliete quanto ottenuto in una ciotolina. Tagliateli a metà con un coltello ben affilato e poi spremete tutto il succo. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli a lungo con una frusta o uno sbattitore elettrico. Quando saranno diventati soffici e spumosi incorporate il latte condensato e sbattete ancora per sei o sette minuti circa. Infine unite il succo dei lime e sbattete ancora qualche minuto prima di incorporare la scorza grattugiata e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti piccoli.

Continua la lettura
57

Preparare la key lime pie e servirla

Versate la farcia appena preparata sulla base di biscotti che nel frattempo si sarà completamente raffreddata. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e cuocete la vostra torta per un quarto d’ora. Lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente poi coprite la superficie con la pellicola trasparente. Riponete la torta nel ripiano più alto del frigorifero e lasciatela riposare per almeno quattro ore.
Prima di servire in tavola la key lime pie, toglietela con delicatezza dallo stampo a cerniera. Montate la panna fresca che avete a disposizione con lo zucchero a velo vanigliato e poi adoperatela per decorare la superficie della torta. Abbinate un vino bianco secco e frizzante ben refrigerato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, sostituite la decorazione di panna montata con la decorazione di meringa all'italiana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 antipasti con il lime

Pesce

Spiedini di gamberi al lime, miele e semi di papavero

Primi Piatti

Ricetta: risotto al lime

Pesce

Branzino marinato al lime: la ricetta tradizionale

Pesce

Spiedini di mazzancolle al lime

Dolci

Ricetta: sorbetto all'ananas e lime

Analcolici

3 dissetanti cocktails con il lime

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime