Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La key lime pie è una torta che è stata creata nelle isole Keys della Florida. Ha un sapore delizioso reso particolarmente aromatico dal succo dei lime, addolcito dal latte condensato. Alla stregua della classica cheesecake americana, non è previsto l’utilizzo del forno ed è semplicissima da realizzare. È consigliabile prepararla il giorno prima di portarla in tavola in modo tale che possa raffreddare e rassodare alla perfezione. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa key lime pie con cioccolato bianco.

27

Occorrente

  • 250 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 120 ml di succo di lime
  • 400 ml di latte condensato
  • 4 tuorli
  • 4 lime
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di cioccolato bianco
37

Preparare la base

Prendete i biscotti che avete a disposizione e frullateli finemente con il mixer. Trasferite quanto ottenuto in una terrina e aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi aggiungete il burro fuso a bagnomaria. Amalgamate accuratamente gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato uniforme. Procuratevi uno stampo a cerniera rotondo e sistemate sul fondo un disco di carta da forno. Versateci sopra il preparato a base di biscotti e premetelo bene con i palmo delle mani per compattarlo meglio. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete per non più di dieci minuti. Togliete poi la base dal forno e lasciatela raffreddare bene.

47

Preparare la farcia

Lavate i lime e poi grattugiate la scorsa e raccogliete quanto ottenuto in una ciotolina. Tagliateli a metà con un coltello ben affilato e poi spremete tutto il succo. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli a lungo con una frusta o uno sbattitore elettrico. Quando saranno diventati soffici e spumosi incorporate il latte condensato e sbattete ancora per sei o sette minuti circa. Infine unite il succo dei lime e sbattete ancora qualche minuto prima di incorporare la scorza grattugiata e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti piccoli.

Continua la lettura
57

Preparare la key lime pie e servirla

Versate la farcia appena preparata sulla base di biscotti che nel frattempo si sarà completamente raffreddata. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e cuocete la vostra torta per un quarto d’ora. Lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente poi coprite la superficie con la pellicola trasparente. Riponete la torta nel ripiano più alto del frigorifero e lasciatela riposare per almeno quattro ore.
Prima di servire in tavola la key lime pie, toglietela con delicatezza dallo stampo a cerniera. Montate la panna fresca che avete a disposizione con lo zucchero a velo vanigliato e poi adoperatela per decorare la superficie della torta. Abbinate un vino bianco secco e frizzante ben refrigerato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite, sostituite la decorazione di panna montata con la decorazione di meringa all'italiana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare un frullato al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco

Dolci

Dolci

Come preparare il cremoso al cioccolato bianco e yogurt

Dolci

Come preparare il profitterol con il cioccolato bianco