Come preparare la lasagna alla genovese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lasagna è uno di quei piatti, preparati durante il periodo invernale. I modi per preparare la lasagna possono essere tantissimi: in bianco con besciamella e mozzarella, con il ragù di carne, ai funghi, al pesto ecc. In questa guida però, si parlerà di una lasagna decisamente particolare, condita con la genovese. La genovese non è altro che un tipico sugo napoletano. Per preparare questa gustosissima lasagna occorrono solamente ingredienti genuini, come carne e cipolla. Il tempo di preparazione è un po' lungo, ma il risultato sarà al quanto soddisfacente. Se non sai come preparare questa pietanza, ti sei imbattuto nella guida giusta, scoprirai in semplici passi come preparare la lasagna alla genovese. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Farina, uova, sale, cipolle, carne, olio d'oliva, besciamella, parmigiano grattugiato, pentola, pirofila, mattarello.
36

Preparare la sfoglia per la lasagna

Il primo passo da fare, consiste nel preparare la sfoglia per la lasagna. La dose è per otto persone circa. Per preparare la lasagna, occorre prendere quattro uova intere e quattrocento grammi di farina, la quale va disposta a fontana su di una spianatoia. Dopo aver aggiunto il sale quanto basta, si può procedere con l'impasto. Quando la forma del'impasto sarà liscia ed omogenea, bisognerà conservare la pagnotta ottenuta, in una ciotola, ricoperta da un sottile strato di farina. Riguardo al sugo alla genovese, occorrerà pulire un chilo di cipolle bianche, le quali andranno tagliate molto piccole. Una volta tagliate sarà necessario metterle a cuocere in una pentola insieme all'olio, il sale e la carne.

46

Cuocere il sugo alla genovese

Il sugo alla genovese necessita di una cottura lunghissima, a fuoco molto dolce, in quanto le cipolle andranno cotte fino a diventare una crema. Sarà molto importante girare il sugo in maniera molto frequente e a fine cottura, aumentare un po' la fiamma per renderlo abbastanza denso. Una volta che il sugo sarà pronto, dopo due o tre ore circa, prendere la pagnotta di pasta, precedentemente preparata, e stenderla con un mattarello per ottenere una sfoglia molto sottile, la quale andrà tagliata in tante parti. Quando le sfoglie di lasagne saranno pronte, bisogna procedere alla cottura, in acqua bollente e sale, con l'aggiunta di un filo d'olio, per evitare che le singole sfoglie si attacchino tra loro.

Continua la lettura
56

Cospargere il fondo della pirofila con il sugo

Una volta sbollentate le sfoglie, prendere una pirofila, e cospargere il fondo con un po' di sugo alla genovese. Fatto ciò, bisognerà prelevare dalla pentola, con l'aiuto di una forchetta, le sfoglie ormai cotte, dopo averle prelevate andranno disposte in ordine in uno strato alla volta, al quale andrà aggiunto un po' di ragù alla genovese e uno strato di besciamella già pronta. Procedere in questo modo fino a terminare tutte le sfoglie di lasagna. Terminati gli strati, ricoprire quello finale con abbondante parmigiano reggiano grattugiato, in modo da conferire alla lasagna una gustosissima aroma. Infine per completare il tutto, infornare la lasagna ad una temperatura di duecento gradi circa, per una mezz'ora. La lasagna alla genovese è finalmente pronta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare riposare l'impasto per 2 o 3 ore circa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la lasagna al ragù di seitan

Primi Piatti

Ricetta: lasagna vegetariana

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con zucchine e provola

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con mozzarella di bufala e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con crema asparagi

Primi Piatti

5 varianti della lasagna

Primi Piatti

Come preparare le lasagne vegan alla zucca

Primi Piatti

I migliori primi piatti italiani