Come preparare la lasagna di cernia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parola "lasagna" fa subito pensare alla ricetta tradizionale a base di ragù di carne. Per questo motivo lo portiamo sulle nostre tavole soprattutto in occasioni speciali, ad esempio il classico "pranzo della domenica". A tale proposito esistono numerosi varianti della ricetta base per renderla più dietetica ed originale. Chi è particolarmente attento alla propria forma fisica preferisce la lasagna vegetariana a base di verdure. Un'altra alternativa molto gustosa ed appetitosa è quella a base di pesce. Questa guida contiene la ricetta per preparare la lasagna di cernia. Vediamo insieme come cucinarla.

26

Occorrente

  • 250 g di lasagne fresche all'uovo
  • 230 g di filetti di cernia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 pomodoro fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo
  • 750 ml di latte
  • 40 g di farina
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di noce moscata grattuggiata
36

L'amore e il sapore

Appena sfornata la lasagna di cernia, il profumo di mare ci inebrierà. È un piatto che si può mangiare anche in estate durante una cena all'aperto con gli amici. Dopo aver assaggiato la lasagna di cernia tutti a tavola apprezzeranno le nostre doti culinarie. La preparazione richiede un po' di tempo e, trattandosi di pesce, non è molto economica. Anche nella lasagna di cernia non possono mancare la pasta fresca all'uovo e la besciamella che serve per legare tutti gli altri ingredienti e renderla compatta.

46

La besciamella

Portiamo ad ebollizione il latte e nel frattempo facciamo sciogliere il burro in un'altra pentola. Aggiungiamo la farina gradualmente fino ad ottenere un composto omogeneo. Mescoliamo di volta in volta affinché la farina non si attacchi al fondo della pentola. Quando il burro assorbe tutta la farina versiamo il latte caldo. Continuiamo a mescolare per evitare la formazione di grumi nella besciamella per la lasagna di cernia. Per ultima aggiungiamo la noce moscata e continuiamo la cottura per circa 5 minuti. È arrivato il momento di comporre gli strati della lasagna di cernia. Spalmiamo sul fondo un po' di besciamella e poi versiamo un po' di sugo di cernia con una spolverata di prezzemolo. Poi copriamo con uno strato di pasta fresca all'uovo. Proseguiamo allo stesso modo per almeno altri due strati. Terminiamo la lasagna con la besciamella ed il sugo di cernia.

Continua la lettura
56

La preparazione

Possiamo scegliere di fare in casa la pasta all'uovo oppure di comprarla già pronta. Per quanto riguarda la besciamella invece è meglio farla in casa. Laviamo e puliamo accuratamente la cernia. Ricaviamone dei filetti e poi tagliamoli a cubetti. Iniziamo a cucinare! Mettiamo la cernia in padella insieme ad uno spicchio d'aglio schiacciato, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e del peperoncino. Dopo circa 10 minuti di cottura bagniamo la cernia con del vino. Lasciamo sul fuoco la cernia finché il vino evapora completamente. Ora possiamo versare anche il pomodoro e cuocere per altri 15 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire accuratamente la cernia
  • Mescolare bene per evitare la formazione di grumi nella besciamella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la cernia al sale

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio con verdure

Pesce

Ricetta: filetti di cernia ai capperi

Pesce

Ricetta: polpette di cernia

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio con patate e pomodorini

Pesce

Ricetta: filetti di cernia con salsa al limone