Come preparare la lasagna in brodo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Parlare di lasagne in brodo a molti potrà apparire insolito poiché si tratta di un piatto che, nell'immaginario collettivo viene percepito come "asciutto" e pesante, per cui ogni altra idea risulta abbastanza improponibile. Nonostante tali considerazioni, basterà seguire gli utili consigli di questa guida per scoprire come preparare la lasagna in brodo in modo facile ed intuitivo. Si rivelerà perfetta per una cena invernale tra amici oppure, ancora, il giorno di Santo Stefano, come accade nella tradizione molisana.

27

Occorrente

  • 500 g di lasagne all'uovo
  • 500 g di carne macinata
  • 3 uova
  • Pane raffermo
  • 500 g di provola affumicata
  • 300 g di Parmigiano grattugiato
  • 500 gr di muscolo di Vitello (per il brodo)
  • 1 Cipolla
  • 2 Carote
  • 2 Pomodori pelati
  • 1 gambo di sedano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Preparare il brodo di carne

Il primo "step" per la realizzazione della ricetta sarà quello di preparare il brodo di carne.
Immergete in una pentola piena d'acqua il muscolo di vitello, la cipolla, le carote, il sedano ed i pomodori tagliati a pezzetti poi, se avete a disposizione on frigo un pezzo di parmigiano, potrete aggiungere anche la "crosta" al brodo affinché acquisti un sapore più deciso. Successivamente portate ad ebollizione il tutto, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 2 ore. Ricordatevi sempre di preparare una certa quantità di brodo per evitare che le lasagne, durante la cottura, possano asciugarsi troppo e bruciacchiarsi.

47

Impastare la carne macinata con gli altri ingredienti

Arrivati a questo punto preparate l'impasto per le polpette. In una ciotola unite la carne macinata con due uova e, poco alla volta incorporate anche il pane raffermo dopo, aggiungete altro parmigiano, sale e pepe. Amalgamate il tutto con le mani e, friggete in una padella abbastanza capiente il vostro impasto per intero, così come si presenta, ossia senza creare le polpette. In questo modo la carne si cuocerà prima e verrà sbriciolata per bene e potrete poi ritrovarla "in ogni boccone". Ora rassodate l'uovo e infine tagliate la provola a pezzetti privandola dell'eventuale latte in eccesso.

Continua la lettura
57

Cospargere il brodo di carne su tutte le lasagne

Adesso, stendete le lasagne in una teglia da forno dai bordi alti, quindi ricoprite per bene l'intera superficie con la provola a pezzetti, la carne macinata, qualche pezzetto di uovo sodo, pepe ed abbandonate parmigiano grattugiato. Continuate con lo stesso procedimento creando più strati fino a quanto avrete esaurito tutti gli ingredienti. Prestate comunque attenzione al completamento dell'ultimo strato, spolverizzando con parmigiano grattugiato in gran quantità. Solo adesso potrete cospargere il brodo di carne su tutte le lasagne fino a ricoprirle completamente. Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando il vostro piatto sarà pronto, lasciate riposare le lasagne per circa 10 minuti e, impiattate aggiungendo altro brodo caldo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Lasagna autunnale bianca

Primi Piatti

Come fare le lasagne radicchio e provola

Consigli di Cucina

5 condimenti light per lasagne

Primi Piatti

5 ricette per lasagne vegetariane

Primi Piatti

5 varianti della lasagna

Primi Piatti

Ricetta: lasagna con crema asparagi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al forno con polpette

Primi Piatti

Come preparare le lasagne vegan alla zucca