Come preparare la lasagna verde con tartufo e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una ricetta sicuramente ottima da mangiare può essere un buon piatto di lasagne. Ma ogni tanto è meglio cambiare dalla classica tradizione bolognese e trovare quindi qualcosa di nuovo da gustare: nella ricetta infatti verrà illustrata una versione completamente diversa per la preparazione della lasagna. Si tratta infatti di una lasagna verde, dove l'impasto della pasta è caratterizzato dalla presenza degli spinaci, unita a patate ed una crema di tartufo. Vediamo quindi come preparare questo delizioso piatto.

28

Occorrente

  • 3 uova
  • 350 gr di farina (per le lasagne)
  • 150 gr di farina (per la besciamella)
  • 80 gr di spinaci
  • 400 gr di patate
  • 1 l di latte
  • Sale
  • Noce moscata
38

Come prima cosa bisogna preparare la pasta all'uovo: questa può essere acquistata già pronta, ma è sempre meglio prepararla in casa. La caratteristica di questa pasta è il colore verde, dato dalla presenza degli spinaci. Per prepararla occorre preparare una crema di spinaci, quindi lavarli sotto abbondante acqua corrente e farli lessare con sale e tre cucchiai di acqua. Lasciare che l'acqua si asciughi, quindi prendere gli spinaci e passarli nel mixer così da ottenere una crema. In un recipiente versare la farina setacciata, il sale, le uova e la crema di spinaci. Mescolare il tutto e se occorre aggiungere un po' di acqua tiepida. Bisogna ricavare un panetto liscio e morbido, quindi lasciare da parte coperto da un canovaccio per lasciarla riposare.

48

Fatta riposare la pasta per circa un'ora disporla su un piano e stendere dei fogli spessi meno di mezzo centimetri. Per comodità si può utilizzare anche la macchina: quindi con un coltello tagliare dei rettangoli con una dimensione di 10x15 centimetri. Sbollentare la pasta per qualche minuto in acqua calda e disporla distesa su un canovaccio.

Continua la lettura
58

Preparare le patate quindi sbucciarle, lavarle e tagliarle a fettine. Versarle in una casseruola con dell'acqua, aggiungere il sale, e lasciarle cuocere per circa cinque minuti. Con una schiumarola scolarle e disporle sulla carta forno per farle asciugare. Lavare ed eliminare le parti più malandate del tartufo, quindi con una grattugia ridurlo in piccole parti. Preparare quindi la besciamella con latte, farina e noce moscata, aggiungere quindi il tartufo ed il sale e mescolare.

68

A questo punto procedere con la preparazione della lasagna: disporre un primo strato di pasta per poi passare ad un secondo strato di patate ed infine un terzo con la crema di besciamella e tartufo. Proseguire allo stesso modo fino a quando non vengono terminati gli strati. Mettere alla fine la besciamella e se si vuole un po' di parmigiano e formaggio robiola. Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per almeno trenta minuti: non appena la pasta è ben cotta sfornarla e servire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la cottura della pasta versare nell'acqua un po' di olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi
  • Per la crema di tartufo si può anche frullare della robiola con altri formaggi cremosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di patate al tartufo nero

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con mozzarella di bufala e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con fonduta di formaggi e crema di noci

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Primi Piatti

Come preparare la lasagna con verdure e pinoli

Primi Piatti

Come preparare una lasagna ortolana

Primi Piatti

Come preparare la lasagna in brodo

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo