Come preparare la lepre in agrodolce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tanti piatti sono in grado di rendere un pranzo o una cena speciale. Tra questi, segnaliamo la lepre in agrodolce. Stiamo parlando di un secondo di carne molto sfizioso, un corretto mix tra il sapore deciso della lepre con l'aceto aspro e il dolce dei pinoli e dell'uvetta. Darete vita ad una preparazione gustosa, morbida e irresistibile. Nella guida seguente, vi mostriamo come preparare la lepre in agrodolce. Se volete stupire i vostri commensali in positivo, seguite la nostra ricetta e praticatela nella vostra cucina. Avrete un grande successo. La realizzazione di questo piatto estremamente prelibato non nasconde difficoltà molto elevate. Di conseguenza, potete cimentarvi anche se non siete degli esperti.

29

Occorrente

  • Lepre, olive verdi, farina, lardo, burro, vino bianco, brodo, cipolla, prezzemolo, sale e pepe
  • Aceto di vino bianco, zucchero, limone, uvetta, pinoli, cannella in polvere
39

Una tecnica veloce ed economica

Preparare la lepre in agrodolce con le vostre mani vi farà apprendere nuove ed interessanti tecniche culinarie. A tutto questo, aggiungiamo che potrete risparmiare in maniera cospicua dal punto di vista economico. Infatti, non dovrete acquistare alcuna pietanza già pronta e nemmeno gustarla al ristorante. Il risparmio economico è al giorno d'oggi estremamente rilevante. Tutto ciò a causa di una crisi finanziaria che ai giorni nostri mette in situazione di profondo disagio numerose famiglie. Continuate a scoprire la nostra procedura. Con tale tecnica imparerete come preparare la lepre in agrodolce senza alcuna difficoltà.

49

Gli ingredienti per la realizzazione

Vi illustriamo gli ingredienti per preparare la lepre in agrodolce. Ci vogliono una lepre di media grandezza, 60 grammi di olive verdi senza nocciolo, 15 grammi di farina, 50 grammi di lardo, 50 grammi di burro, 125 millilitri di vino bianco secco, 300 millilitri di brodo di carne, una cipolla, un ciuffo di prezzemolo fresco, del sale e del pepe. Inoltre, per portare a termine la marinatura, vi serviranno altri elementi. Stiamo parlando di 450 millilitri di vino bianco secco, 100 millilitri di aceto di vino bianco, 50 grammi di zucchero, una scorza di mezzo limone non trattato, 20 grammi di uvetta sultanina, 30 grammi di pinoli e 5 grammi di cannella in polvere.

Continua la lettura
59

La preparazione della lepre

Ora lavate la lepre e ritagliatela a pezzettini. Prendetene cuore, fegato e polmoni e poneteli in un contenitore. Al di sopra delle interiora, versate una marinata preparata con il vino bianco, l’aceto, lo zucchero e la cannella in polvere. Immettete anche una buccia di limone spezzettata, oltre ai pinoli e all'uvetta sultanina lavata. Fate marinare tutto per quattro ore.

69

La cottura

Dopo queste quattro ore, posate i pezzi di lepre in un tegame di coccio molto capiente. Aggiungete anche il burro, la cipolla spezzettata, il lardo tagliato a listarelle e una presa di sale e pepe. Conducete il tegame a bordo del fornello e fate rosolare la carne a fuoco lento. Con l'ausilio di una forchetta, rigirate i vari pezzi. Fate insaporire per alcuni minuti e fate in modo che la cipolla assuma un bel colore dorato. Aggiungete anche il vino bianco, alzate la fiamma del fornello e sfumate per cinque minuti. Vediamo ancora come preparare la lepre in agrodolce.

79

La portata

Adesso dovete cospargere la farina sulle porzioni di lepre e aggiungere le interiora, il liquido di marinatura e le olive verdi senza nocciolo. Cuocete a fuoco moderato, mescolate ogni tanto ed irrorate la lepre con brodo di carne. Dopo un quarto d'ora, tritate in maniera fine il prezzemolo e cospargetelo sugli altri ingredienti. Lasciate cuocere per ulteriori cinque minuti e rimuovete il tegame dal fornello. Non vi resta altro da fare che distribuire la lepre in un piatto da portata. Ecco come preparare la lepre in agrodolce.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancor più speciale la lepre in agrodolce puoi aggiungere a fine cottura una salsa preparata mescolando 50 ml di aceto, 15 gr di cedro candito e 15 gr di cioccolato fondente grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare la lepre alla toscana

Carne

Ricette: sugo di lepre

Carne

Come cucinare la lepre in salmì

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce

Carne

Bocconcini di coniglio in salsa agrodolce

Carne

Come fare la tagliata con cipolle in agrodolce

Carne

Come fare il cinghiale in agrodolce

Carne

Come preparare le costolette di maiale all'ananas