Come preparare la limonata al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'avvicinarsi della bella stagione si moltiplicano le occasioni per concedersi un momento di relax, magari all'aperto, sorseggiando una limonata fresca. Questa bevanda, oltre che rinfrescante, agisce come digestivo, reintegra i sali minerali persi con la sudorazione e contribuisce all'apporto quotidiano di vitamina C. Una sfiziosa variante è quella della limonata al rosmarino: vediamo nel dettaglio come preparare questa bontà.

28

Occorrente

  • quattro limoni biologici
  • acqua naturale
  • sale fino
  • zucchero di canna
  • una decina di rametti di rosmarino
38

La preparazione della limonata è assai semplice tanto che negli Stati Uniti questa bevanda è famosa per essere prodotto e venduta dai bambini per pochi dollari alle feste di paese. Grazie all'abbondanza di agrumeti nel Sud d'Italia, è possibile prepararne un bicchiere sano e naturale. Unendo il sapore intrigante di un ramo di rosmarino possiamo renderla più originale e gustosa.

48

Acquistate quattro limoni biologici dalla buccia non trattata. Quelli provenienti dalla costiera amalfitana si distinguono per la dimensione e il sapore. Lavateli accuratamente e grattugiate finemente la scorza a due di essi. Disponetela in una ciotolina e aggiungete due cucchiai di sale fino. Mescolate fino ad ottenere una polvere omogenea.

Continua la lettura
58

Nel frattempo spremete la frutta e filtrate il succo in una brocca da 2 litri. Unite due cucchiai di zucchero di canna e girate con l'aiuto di un cucchiaio dal manico lungo, come quelli utilizzati nei cocktail bar. Prendete sei rametti di rosmarino fresco, ben lavati e aggiungeteli. Continuate a mescolare con energia, senza preoccuparvi se qualche foglia del rosmarino si stacca dal ramo. Dopo circa tre minuti potete diluire con acqua minerale naturale fino a colmare la capienza del recipiente. Coprite la brocca e mettetela a raffreddare in frigorifero per un paio di ore.

68

Non vi resta che dedicarvi alla presentazione. Prendete dei bicchieri alti e, con la punta delle dita bagnate, inumidite il bordo superiore. Appoggiate delicatamente il bordo nella ciotola con sale e limone, in modo che parte del composto rimanga attaccato al vetro: un po' come si è soliti fare con il Margarita! Filtrando la limonata con un colino fine, versatela nel bicchiere fino a riempirne 4/5. Aggiungete un rametto giovane di rosmarino fresco (più la parte legnosa è "giovane" minore è il rischio che le foglioline si stacchino e si disperdano nel bicchiere) e una cannuccia, possibilmente di colore nero. La vostra creazione è pronta per essere gustata: il bordo salato creerà un gradevole contrasto con la dolcezza della bevanda zuccherata e la renderà adatta ad accompagnare stuzzichini sia dolci che salati.

78

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • con lo stesso procedimento potete sperimentare la limonata con la salvia o con la menta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare la limonata alla menta

Analcolici

Cocktail esotico: analcolico al passion fruit

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di vodka

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Analcolici

I 5 migliori cocktail analcolici

Dolci

Ricetta: lemon curd

Cucina Etnica

Ricetta: tapas spagnole