Come preparare la lonza al forno con crema di asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per molte persone, avere degli ospiti a pranzo è il modo migliore per dimenticare i problemi di lavoro o per ricaricare le pile dopo una settimana trascorsa correndo tra un impegno e l'altro. Poter trascorrere un paio d'ore a pranzo con i propri amici può rappresentare un toccasana dal punto di vista psicologico, oltre ad essere un'occasione per dare prova delle proprie abilità in cucina. Un piatto che è in grado di appagare il palato di chi ama la carne è rappresentato dalla lonza al forno. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come preparare la lonza al forno con crema di asparagi, una ricetta semplice da realizzare, ma capace di conquistare grazie al suo sapore particolare e al suo profumo inebriante.

25

Occorrente

  • 1 lonza di maiale priva dell'osso (del peso di circa 900 g)
  • sale grosso q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 340 g di pancetta
  • per la salsa di asparagi:
  • 200 g di punte di asparagi
  • 4 patate piccole
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di dado granulare
35

Preparazione

Iniziare la preparazione della lonza di maiale al forno con crema di asparagi lasciando riposare per 60 minuti la carne a temperatura ambiente e procedendo, di tanto in tanto, a tamponarla con della carta da cucina. Salarla leggermente e peparla, quindi mettere sul fuoco una padella di ghisa, a temperatura media; aggiungere poco olio e, quando sarà caldo, disporre nella padella la carne. Rosolarla fino a quando apparirà piuttosto scura, provvedendo a girarla con le apposite pinze; 8 minuti dovrebbero essere sufficienti. Trasferirla su una pirofila e lasciare che si raffreddi; dopo circa 15 minuti strofinare la superficie della carne con del rosmarino tritato.

45

L'uso dello spago

Stendere 6 pezzetti di spago su un piano, mettendone 4 in un verso e 2 perpendicolari. Dopo aver disposto 12 fette di pancetta sugli spaghi, sovrapponendole leggermente, appoggiarvi la carne, quindi ricoprirla con le fette di pancetta rimanenti. Appoggiare un rametto di rosmarino e chiudere con lo spago; questo permetterà all'arrosto di essere più compatto e, di conseguenza, di cuocere uniformemente. A questo punto trasferire nuovamente la carne nella padella e infornarla; cuocerla a 230 gradi per circa 50 minuti, bagnandola ripetutamente con i suoi succhi.

Continua la lettura
55

La salsa

Mentre la carne si trova in forno preparare la salsa agli asparagi; per farlo, soffriggere all'interno di un'altra padella la cipolla. Quando inizierà a dorare aggiungere le patate (precedentemente tagliate a cubetti) e le punte degli asparagi. Coprire gli ingredienti con l'acqua e insaporire con del dado granulare, quindi cuocere fino ad ottenere delle patate piuttosto morbide. Versare il contenuto della padella all'interno di un mixer e frullare fino ad avere una crema densa, con la quale guarnire le fette di lonza prima di servirle in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Ricetta: lonza di maiale al forno

Carne

Ricetta: involtini di lonza di suino su crema di piselli

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Carne

Come preparare la lonza in salsa di rucola

Carne

Come preparare i fagottini di lonza impanati