Come preparare la lonza al forno con crema di asparagi

1/5 – Introduzione

Per molte persone, avere degli ospiti a pranzo è il modo migliore per dimenticare i problemi di lavoro o per ricaricare le pile dopo una settimana trascorsa correndo tra un impegno e l’altro. Poter trascorrere un paio d’ore a pranzo con i propri amici può rappresentare un toccasana dal punto di vista psicologico, oltre ad essere un’occasione per dare prova delle proprie abilità in cucina. Un piatto che è in grado di appagare il palato di chi ama la carne è rappresentato dalla lonza al forno. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come preparare la lonza al forno con crema di asparagi, una ricetta semplice da realizzare, ma capace di conquistare grazie al suo sapore particolare e al suo profumo inebriante.

2/5 Occorrente

  • 1 lonza di maiale priva dell’osso (del peso di circa 900 g)
  • sale grosso q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 340 g di pancetta
  • per la salsa di asparagi:
  • 200 g di punte di asparagi
  • 4 patate piccole
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di dado granulare

3/5 – Preparazione

Iniziare la preparazione della lonza di maiale al forno con crema di asparagi lasciando riposare per 60 minuti la carne a temperatura ambiente e procedendo, di tanto in tanto, a tamponarla con della carta da cucina. Salarla leggermente e peparla, quindi mettere sul fuoco una padella di ghisa, a temperatura media; aggiungere poco olio e, quando sarà caldo, disporre nella padella la carne. Rosolarla fino a quando apparirà piuttosto scura, provvedendo a girarla con le apposite pinze; 8 minuti dovrebbero essere sufficienti. Trasferirla su una pirofila e lasciare che si raffreddi; dopo circa 15 minuti strofinare la superficie della carne con del rosmarino tritato.

4/5 – L’uso dello spago

Stendere 6 pezzetti di spago su un piano, mettendone 4 in un verso e 2 perpendicolari. Dopo aver disposto 12 fette di pancetta sugli spaghi, sovrapponendole leggermente, appoggiarvi la carne, quindi ricoprirla con le fette di pancetta rimanenti. Appoggiare un rametto di rosmarino e chiudere con lo spago; questo permetterà all’arrosto di essere più compatto e, di conseguenza, di cuocere uniformemente. A questo punto trasferire nuovamente la carne nella padella e infornarla; cuocerla a 230 gradi per circa 50 minuti, bagnandola ripetutamente con i suoi succhi.

5/5 – La salsa

Mentre la carne si trova in forno preparare la salsa agli asparagi; per farlo, soffriggere all’interno di un’altra padella la cipolla. Quando inizierà a dorare aggiungere le patate (precedentemente tagliate a cubetti) e le punte degli asparagi. Coprire gli ingredienti con l’acqua e insaporire con del dado granulare, quindi cuocere fino ad ottenere delle patate piuttosto morbide. Versare il contenuto della padella all’interno di un mixer e frullare fino ad avere una crema densa, con la quale guarnire le fette di lonza prima di servirle in tavola.

Riproduzione riservata