Come preparare la lonza alle nocciole con scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne è uno di quegli ingredienti che non manca mai all'interno di particolari cene organizzate per ogni tipologia di ospite. Sicuramente non è assolutamente facile creare un condimento sfizioso e soprattutto succulento, in grado di rendere la carne poco asciutta, tenera e sempre gradevole al palato. I tagli di carne e le specialità di questo ingrediente, sono veramente molteplici e tra le carni più prelibate da poter cuocere agevolmente in casa con diverse tipologie di sugo, c'è sempre da considerare la lonza di maiale. Si tratta di una carne tenerissima che è possibile preparare con pochi e semplici passaggi e condire in decine di modi differenti. Se non avete idea di come preparare la lonza di maiale, una fantastica idea, è quella di servirla con una crosta di nocciole e un condimento a base di scamorza.

27

Occorrente

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 cipolla bianca
  • 700 ml di latte
  • 40 ml di marsala o liquore dolce
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 100 g di nocciole
  • 200 g di scamorza
  • Olio q.b.
37

Selezionare gli ingredienti

È fondamentale scegliere la tipologia di carne giusta, che vi permetterà di realizzare una lonza di maiale che si scioglierà in bocca. Dovrete selezionare una lonza di maiale priva di venature o di calletti, facilissima da tagliare anche con un semplice coltello. Per quanto riguarda la scelta della scamorza, potete optare per un formaggio leggero o per chi ama i sapori forti, potete anche optare per una scamorza affumicata, molto gradevole e perfetta per dare equilibrio e sprigionare tutti i sapori della carne. Per finire, ricordatevi sempre che le nocciole non dovranno avere alcuna buccia per essere pronte all'uso.

47

Creare il soffritto

Per iniziare a formare questo piatto dovrete soffriggere all'interno di un ampio tegame, un po' d'olio extravergine d'oliva con una cipolla bianca totalmente tritata. Non appena la cipolla diventerà leggermente dorata, dovrete aggiungere la lonza di maiale precedentemente legata con uno spago e dovrete lasciarla rosolare da tutti i lati, mantenendo una fiamma molto bassa. Su tutti i lati del maiale, dovrà formarsi una crosticina dorata e croccante, che donerà al piatto quel tocco di golosità in più. Mentre la carne continuerà a rosolarsi, dovrete aggiungere all'interno del tegame anche le nocciole prive di buccia leggermente tritate, il sale, il pepe e dovrete sfumare la carne con un bicchiere di marsala o di liquore dolce. Solo alla fine dovrete aggiungere il latte e lasciare bollire la carne per un'ora a fiamma bassa coperta da un coperchio.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la carne

Con una pinza o con un grande forchettone, togliete la carne dal tegame e ponetela su un grande tagliere per poterla tagliare comodamente a fette con un coltello elettrico o con un semplice coltello da cucina. Frullate con un mixer da cucina tutto il sugo rimasto all'interno del tegame e versatelo sopra la carne dopo averla posta su un ampio vassoio. Per finire, aggiungete una grattugiata di scamorza affumicata sopra le fette di carne calde, per rendere tutto ancora più gustoso e accattivante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete una scamorza affumicata se vi piacciono i sapori forti.
  • Utilizzate una lonza molto tenera, facile da tagliare a fette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Carne

Come preparare la lonza in salsa di rucola

Carne

Come preparare i fagottini di lonza impanati

Carne

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Carne

Come preparare i fagottini di lonza farciti al castelmagno

Carne

Come preparare la lonza al forno con crema di asparagi

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come preparare lo strudel di pollo e scamorza