Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lonza di maiale alla crema di funghi è un piatto tipicamente autunnale, da preparare con l'arrivo dei primi freddi autunnali. È ottimo da consumare sia caldo che tiepido e prepararlo non è poi così difficile. Certo è che bisogna avere un po' di tempo a disposizione per realizzare questa specialità così appetitosa, perfetta da gustare assieme alla polenta o al pane appena sfornato.
Leggendo la guida qui riportata non vi sarà difficile comprendere come preparare un'impeccabile lonza di maiale con crema di funghi da abbinare a un ottimo vino rosso corposo come il Chianti.

25

Occorrente

  • 700 g di lonza di maiale
  • 400 g di funghi finferli
  • una cipolla bianca
  • 120 ml di panna fresca
  • un vasetto di yogurt
  • un mazzetto di finocchietto
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate in una ciotola prima la panna e poi lo yogurt. Salate leggermente e, dopo aver mescolato bene, lasciate riposare questa salsa a temperatura ambiente. Intanto lavate accuratamente il finocchio e il prezzemolo che avete a disposizione. Tamponate gli aromi con un panno di cotone per eliminare l'acqua in eccesso poi sminuzzatele finemente.
Eliminate le parti più grasse della lonza, togliete le pellicine e cospargetela con il trito di erbe mischiate a un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.

45

Versate un filo d'olio in una casseruola e fatelo scaldare a fiamma moderata. Aggiungete la lonza e rosolatela bene da tutte le parti. Dopo qualche minuto sfumatela con il vino lasciandolo evaporare completamente a fuoco vivace. Aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura coprendo il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni a fuoco lento.
Girate la lonza sotto sopra ogni tanto per farla cuocere in maniera omogenea e se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora brodo bollente. Dopo circa cinquanta minuti la carne sarà cotta al punto giusto.

Continua la lettura
55

Pulite i funghi e sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente. Scolateli e tagliateli a metà. Sbucciate la cipolla e trituratela grossolanamente. Versate un cucchiaio d'olio in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete la cipolla e rosolatela per qualche minuto. Unite i funghi finferli poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Proseguite la cottura per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Versate nella casseruola ella quale avete cotto la lonza il composto a base di panna e yogurt. Mescolate bene e fate amalgamare i vari sapori a fuoco dolce a tegame scoperto. Aggiungete i funghi e spegnete la fiamma.
A questo punto non vi rimane altro che affettare la lonza e servirla assieme alla salsa con i funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza

Carne

Come preparare la lonza alle nocciole con scamorza

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Ricetta: involtini di lonza con il riso

Carne

Come fare un arrosto di maiale con frutta secca al barbecue