DonnaModerna

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Tramite: O2O 26/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lonza di maiale se preparata con una crema di funghi risulta un piatto tipicamente autunnale da elaborare quindi con l'arrivo dei primi freddi di stagione. Inoltre vale la pena sottolineare che è ottimo da consumare sia caldo che tiepido e anche la ricetta non è poi così difficile da portare a buon fine. In riferimento a quanto sin qui premesso, leggendo la presente guida non vi sarà difficile comprendere come preparare un'impeccabile lonza di maiale con crema di funghi da abbinare magari ad un ottimo vino rosso corposo.

27

Occorrente

  • 700 g di lonza di maiale
  • 400 g di funghi
  • 1 cipolla bianca
  • 120 ml di panna fresca
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • Finocchietto q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Amalgamare panna e yogurt

Per iniziare la preparazione della lonza di maiale alla crema di funghi per prima cosa in una ciotola bisogna versare panna e yogurt greco. Successivamente si aggiunge del sale e dopo aver amalgamato bene il tutto, si fa riposare questa sorta di salsa a temperatura ambiente. Nel frattempo si possono lavare accuratamente il finocchio e il prezzemolo tamponandoli con un panno di cotone per eliminare l'acqua in eccesso. Fatto ciò, è altresì necessario sminuzzarli avendo nel contempo l'accortezza di eliminare le parti più dure.

47

Rosolare la lonza di maiale

Una volta preparato il condimento preliminare della ricetta, giunge il momento di dedicarsi alla lonza di maiale. Nello specifico bisogna eliminare le parti più grasse, togliere le pellicine e cospargerlo con un trito a base di erbe, sale (se necessario) e magari aggiungendo una generosa manciata di pepe. Fatto ciò, si prende una casseruola e dopo aver versato dell'olio extravergine d'oliva si attende il tempo necessario affinché diventi caldo. Quando ciò avviene, si può aggiungere la lonza di maiale e girarla più volte affinché si rosoli da entrambe le parti. Dopo qualche minuto è opportuno sfumarla a fuoco lento con del vino bianco. A questo punto si possono versare nel composto anche un paio di mestoli di brodo bollente facendo poi proseguire la cottura, e coprendo la casseruola con un coperchio. Durante questa fase che dura circa 50 minuti, per fare in modo che la lonza risulti ben cotta è opportuno girarla di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Aggiungere i funghi alla lonza

Per portare a buon fine l'elaborazione della ricetta a base di lonza di maiale e crema di funghi non resta che dedicarsi proprio alla preparazione di questi ultimi. Nello specifico si tratta di sbollentarli per pochi minuti, dopodichè scolarli e tagliarli a metà. Fatto ciò, si prende la cipolla e la si trita grossolanamente. Successivamente bisogna versare un cucchiaio d'olio in una padella e farlo scaldare bene, aggiungendo poi il suddetto ortaggio e attendendo il tempo necessario affinché si rosoli. A questo punto si possono aggiungere i funghi facendo proseguire la cottura per una decina di minuti e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Infine bisogna versare nella lonza di maiale i funghi stessi e la salsa a base di panna e yogurt, avendo però l'accortezza di amalgamare bene il tutto prima di servire la pietanza in tavola.

67

Creare una vellutata con i funghi

A margine di questa guida per rimanere fedeli al titolo, vale la pena sottolineare che in alternativa ai funghi tagliati a metà, è possibile anche inserirli in un mixer insieme agli altri ingredienti in modo da ottenere una sorta di vellutata. Lo scopo principale di questa ulteriore elaborazione della ricetta è di rendere il condimento più omogeneo e in grado di attaccarsi alla lonza di maiale uniformemente, e magari utilizzare questa sorta di purea come contorno alla carne stessa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la lonza al forno con crema di asparagi

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Carne

Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

Carne

Ricetta: lonza di maiale al curry

Carne

Lonza di maiale al forno

Carne

Lonza al forno su crema di broccoli

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati