Come preparare la lonza in salsa di rucola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lonza in salsa di rucola è un piatto a base di carne particolarmente aromatico e gustoso. È una specialità un po? elaborata e per questo richiede molto tempo a disposizione da dedicare ai fornelli. Il risultato che otterrete però vi ripagherà di ogni sforzo compiuto. Acquistate un?ottima lonza di maiale ben sgrassata presso il vostro macellaio di fiducia e della rucola preferibilmente selvatica prima di mettervi al lavoro. È il piatto ideale da cucinare per le grandi occasioni o per i pranzi domenicali con tutta la famiglia riunita a tavola. Leggete la guida per capire come preparare la lonza in salsa di rucola.

26

Occorrente

  • 900 g di lonza di maiale
  • Una carota
  • Una cipolla
  • Una costa di sedano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un mazzetto di rucola
  • 3 limoni
  • 3 pomodori ramati
  • Sale
  • Pepe
36

Preparazione della lonza

Versate tre litri d?acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire aggiungete la carota pelata, il sedano la cipolla e un bicchiere di olio extravergine d?oliva. Portate di nuovo a ebollizione poi unite anche il succo di un limone filtrato, qualche scorzetta e la lonza. Abbassate la fiamma al minimo non appena il brodo riprenderà a bollire e proseguite la cottura per almeno quaranta minuti. Di tanto in tanto schiumate la preparazione e a metà cottura salate secondo i vostri gusti. A fine cottura spegnete la fiamma e lasciate intiepidire la carne dentro al brodo.
Togliete la lonza oramai fredda dal bordo, asciugatela e avvolgetela nella pellicola trasparente. Sistematela nel frigorifero e lasciatela riposare per sei ore. Trascorso il tempo indicato riprendete la carne e togliete la pellicola. Mettetela in una ciotola e irroratela con il succo filtrato dei due limoni rimasti. Fate marinare la carne per altre due ore.

46

Preparazione della salsa

Pulite accuratamente la rucola eliminando le eventuali parti sciupate. Dopo averla lavata e sgocciolata, mettete le foglie in un mixer e frullatele assieme a un pizzico di sale. Senza smettere di frullare versate dentro il mixer l?olio extravergine d?oliva a filo fino a ottenere una crema fluida. Unite il succo di limone rimasto nella ciotola e frullate. Assaggiate la salsa e aggiungete sale se non fosse abbastanza saporita. Chi lo desidera può incorporare anche una generosa macinata di pepe.
Per ottenere una lonza in salsa di rucola più speziata, aggiungete alla salsa un pizzico di curcuma o di paprica dolce.

Continua la lettura
56

Servire in tavola

Appoggiate la lonza di maiale sopra un piano di lavoro e tagliatela a fette non troppo sottili. Sistematele sopra un vassoio e poi arricchitele con la salsa alla rucola. Decorate il piatto con fette di limone e qualche foglia di rucola intera. Servite in tavola la vostra lonza in salsa di rucola assieme del pane appena sfornato di grano duro. Versate la salsa rimasta in una ciotolina e portatela in tavola: gli ospiti potranno aggiungerne ancora sulla lonza a loro piacimento. Abbinate un vino rosso a bassa gradazione a temperatura ambiente.
La lonza in salsa di rucola è ottima da gustare anche fredda. Cucinatela il giorno prima se avete poco tempo e conservatela in frigorifero fino all'ultimo minuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i sapori decisi, preparate la salsa con rucola selvatica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati

Carne

Come preparare la lonza al forno con crema di asparagi

Carne

Come preparare la lonza di maiale alla crema di funghi

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come preparare i fagottini di lonza impanati

Carne

Come preparare la lonza alle nocciole con scamorza

Carne

Ricetta: carpaccio di lonza agli agrumi

Carne

Lonza arrosto al vino bianco