Come preparare la macedonia di frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per un momento di piacere goloso, ma ricco di salute, la macedonia di frutti di bosco è l'idea perfetta. La dolcezza dei frutti si stempera in una nota acidula e piacevole, per un mix impossibile da non amare! Per rendere ancora più golosa questa deliziosa macedonia, ci basterà guarnirla con della panna montata freschissima. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la macedonia di frutti di bosco.

29

Occorrente

  • 300 gr. di mirtilli
  • 300 gr. di fragoline di bosco
  • 300 gr. di ribes
  • 300 gr. di lamponi
  • 300 gr. di more
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • rum
  • 1 rametto di cannella
  • qualche noce
  • panna fresca da montare
  • zucchero a piacere
39

Il cuore dell'estate è il momento migliore per raccogliere i frutti di bosco! I rovi selvatici dei boschi saranno il luogo perfetto dove cercarli. Oppure, se non abbiamo la fortuna di abitare in zone boschive, possiamo acquistarli surgelati presso qualsiasi supermercato. In caso di frutti freschi, laviamo accuratamente le more, i mirtilli, i lamponi, le fragoline di bosco e i ribes in acqua corrente. Dopodiché, lasciamoli riposare in una terrina d'acqua per qualche minuto, affinché risultino perfettamente puliti, sodi e compatti. Poniamo quindi i frutti di bosco lavati in una coppa di vetro.

49

Possiamo condire la nostra macedonia con una spremuta di agrumi freschi. Andiamo quindi a spremere il succo di un limone a cui poi aggiungeremo lo zucchero. Versiamolo quindi nella coppa di vetro. In alternativa, nel caso si tratti di un dessert per adulti, è possibile sostituire il succo d'arancia con del rum, qualche noce sbriciolata e un rametto di cannella.

Continua la lettura
59

Per permettere ai frutti di bosco di insaporirsi uniformemente, possiamo lasciare il composto per qualche ora a riposare in frigorifero, magari amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio di tanto in tanto. Nel frattempo prepariamo la panna montata, utilizzando uno sbattitore per ottenere un composto solido ma non eccessivamente duro. La lavorazione della crema vegetale sarà facilitata dall'utilizzo di una siringa per dolci, ma si possono fare ottime guarnizioni anche solamente utilizzando le posate!

69

Prima di aggiungere la panna montata, guarniamo la coppa con dello zucchero semolato e una fettina di limone. Aggiungiamo quindi la panna montata alla nostra macedonia di frutti di bosco. A piacere, possiamo aggiungere gocce di cioccolato o zuccherini colorati.

79

Possiamo sostituire la panna montata con due palline di gelato al fior di latte o alla vaniglia. Inoltre, la macedonia ai frutti di bosco può essere utilizzata per guarnire la panna cotta, il budino alla vaniglia, la bavarese, la crema al mascarpone e la crema al limone ad esempio.
Oltre ad essere buonissimi, i frutti di bosco sono ricchi di vitamine ed anti-ossidanti, che oltre a rendere allegro ed invitante ogni dessert e gelato, fanno molto bene alla salute, sostituendo con il loro principio attivo il consumo di integratori alimentari.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La macedonia ai frutti rossi con panna, può essere la merenda estiva fresca e sana per i nostri bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

Dolci