Come preparare la macedonia di frutti di bosco

1/8 – Introduzione

Per una pausa golosa e al tempo stesso salutare, la macedonia di frutti di bosco è l’idea perfetta. La dolcezza dei frutti si stempera in una nota acidula e piacevole, per un mix impossibile da non amare!

Per rendere ancora più golosa questa deliziosa macedonia, ci basterà guarnirla con della panna montata freschissima. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la macedonia di frutti di bosco.

2/8 Occorrente

  • 300 gr. di mirtilli
  • 300 gr. di fragoline di bosco
  • 300 gr. di ribes
  • 300 gr. di lamponi
  • 300 gr. di more
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • rum
  • 1 rametto di cannella
  • qualche noce
  • panna fresca da montare
  • zucchero a piacere

3/8 – La preparazione dei frutti di bosco

Il cuore dell’estate è il momento migliore per raccogliere i frutti di bosco! I rovi selvatici dei boschi saranno il luogo perfetto dove cercarli. Oppure, se non abbiamo la fortuna di abitare in zone boschive, possiamo acquistarli freschi o surgelati presso qualsiasi frutteria o supermercato.

In caso di frutti freschi, laviamo accuratamente le more, i mirtilli, i lamponi, le fragoline di bosco e i ribes sotto l’acqua corrente. Dopodiché, lasciamoli riposare in una terrina con l’acqua per qualche minuto, affinché risultino perfettamente puliti, sodi e compatti. Poniamo quindi i frutti di bosco lavati in una coppa di vetro.

4/8 – Come rendere super saporita la macedonia

Possiamo condire la nostra macedonia con una spremuta di agrumi freschi: andiamo quindi a spremere il succo di un limone a cui poi aggiungeremo lo zucchero, versiamolo quindi nella coppa di vetro.

In alternativa, nel caso si tratti di un dessert per adulti, è possibile sostituire il succo d’arancia con del rum, qualche noce sbriciolata e un rametto di cannella.

5/8 – Preparare la panna montata

Per permettere ai frutti di bosco di insaporirsi ancora di più, e in modo uniforme, possiamo lasciare la macedonia per qualche ora a riposare in frigorifero, magari amalgamando di tanto in tanto gli ingredienti con un cucchiaio.

Nel frattempo prepariamo la panna montata, utilizzando uno sbattitore per ottenere un composto solido, ma non eccessivamente duro. Per realizzare le guarnizioni di panna fresca sulla nostra macedonia, potremo usare una siringa per dolci oppure delle semplici posate.

6/8 – Idee in più per rendere golosa la macedonia

Prima di aggiungere la panna montata, guarniamo la coppa con dello zucchero semolato e una fettina di limone. Aggiungiamo quindi la panna montata alla nostra macedonia di frutti di bosco. A piacere, possiamo aggiungere gocce di cioccolato o zuccherini colorati.

7/8 – Le alternative golose alla panna montata

Possiamo sostituire la panna montata con due palline di gelato al fior di latte o alla vaniglia. Inoltre, la macedonia ai frutti di bosco può essere utilizzata per guarnire la panna cotta, il budino alla vaniglia, la bavarese, la crema al mascarpone e la crema al limone.

Oltre ad essere buonissimi, i frutti di bosco sono ricchi di vitamine ed anti-ossidanti, che oltre a rendere allegro ed invitante ogni dessert e gelato, fanno molto bene alla salute, sostituendo con il loro principio attivo il consumo di integratori alimentari.

8/8 Consigli

  • La macedonia ai frutti rossi con panna può essere la merenda estiva perfetta, fresca e sana, per i nostri bambini. O il dessert perfetto per concludere il pasto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata