Come preparare la Madeira Cake

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Madeira Cake è un dolce anglosassone molto semplice da realizzare. Il suo nome deriva dal fatto che, gli inglesi, sono soliti gustare una fetta di questo dolce accompagnandolo con un bicchierino di Madeira, un vino liquoroso dolce simile al Porto. Spesso, la Madeira Cake è considerata una delle basi migliori per chi pratica il cake design, poiché si presta benissimo ad essere modellata e decorata con la pasta di zucchero. In questa guida, vi illustrerò come preparare la Madeira Cake correttamente.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina 00
  • 300 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 6 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina
36

Preparazione dell'impasto.

Dopo esservi procurati tutto l'occorrente necessario, potrete iniziare la preparazione di questo delizioso dolce. Per prima cosa, inserite il burro insieme allo zucchero in una ciotola abbastanza capiente e montateli, con la frusta, fino ad ottenere un impasto molto cremoso. Una volta fatto ciò, aggiungete le uova e mescolate nuovamente il tutto. Non appena le uova si saranno completamente integrate all'impasto, aggiungete anche la farina setacciata, il lievito, la bustina di vanillina e la scorza grattugiata del limone. Adesso, prendete uno stampo rotondo per dolci ed imburratelo, dopodiché versatevi dentro l’impasto che avrete appena preparato.

46

Cottura della torta.

Tradizionalmente, la Madeira Cake ha una forma rotonda, ma potrete utilizzare stampi dalle forme più disparate, come le teglie in silicone a forma di stella cometa, di Babbo Natale, di orsacchiotto, e così via. Oltre a ciò, potrete suddividere l'impasto versandolo in pirottini adatti per muffin o cup cake, per poi decorarli a piacere: se avete dei bambini, questa idea gli piacerà moltissimo. Arrivati a questo punto, il dolce è pronto per essere infornato: è importante che il forno sia preriscaldato a 160°C e che la torta cuocia per circa un’ora. Fate attenzione alla cottura: ogni forno ha una potenza diversa, quindi controllate spesso il dolce affinché non si bruci.

Continua la lettura
56

Decorazione finale.

Non appena sarà pronto, toglietelo dal forno e, per verificare che sia cotto a puntino, effettuate la prova dello stecchino: bucate il centro del dolce con uno stecchino o con uno spaghetto e, se questo viene fuori asciutto e pulito, vorrà dire che il dolce è cotto al punto giusto. Adesso, la Madeira Cake è pronta per esser gustata: potrete mangiarla calda appena sfornata, magari accompagnata da un bicchierino di Madeira o da una tazza di the, oppure potrete lasciarla raffreddare per un'oretta e poi farcirla con crema pasticcera o crema al cioccolato, spolverizzandola, infine, con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Ricetta: torta madeira

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake

Dolci

Come preparare una Angel cake