Come preparare la maionese alle olive

Tramite: O2O 14/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La maionese è una salsa molto cremosa e compatta che viene realizzata tradizionalmente con olio uova e limone e con l'ausilio di un frustino manuale o elettrico. Si tratta della preparazione di quella classica, ma volendo renderla particolare dal punto di vista del gusto, si possono aggiungere da subito alcuni ingredienti come ad esempio la salsa di pomodoro, oppure delle olive. In riferimento a queste ultime, vediamo come preparare la maionese utilizzandole durante la fase di emulsione degli ingredienti base.

26

Occorrente

  • 2 uova
  • 200 gr di olio di semi
  • Succo di mezzo limone( o due cucchiaini di aceto bianco)
  • Sale e pepe
  • 50 gr di olive nere
  • 50 gr di olive verdi
36

Per prima cosa bisogna lavare le uova, dopodichè prendiamo una ciotola alta e all'interno versiamo un tuorlo d'uovo e uno intero, aggiungendo anche sale, pepe, olio di semi e un po' di succo di limone, oppure in alternativa dell'aceto bianco. A questo punto il composto lo versiamo in un frullatore azionandolo alla velocità massima per pochi secondi, giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti utilizzati. Adesso aggiungiamo il restante olio e dell'altro succo di limone per poi frullare ancora per qualche minuto, dopodiché facciamo riposare la salsa riponendola nel frigo per circa mezz'ora.

46

Nel frattempo prendiamo delle olive nere e le snoccioliamo, dopodiché le tagliamo a pezzettini riponendole in una ciotola. A questo punto uniamo un cucchiaino di acqua ricavato dalle stesse olive, ed iniziamo a frullarle per alcuni minuti. Adesso riprendiamo la maionese dal frigo e uniamo le due salse facendole amalgamare tra loro sempre tramite il frullatore e per circa un paio di minuti. Se tuttavia la maionese risulta un po' troppo densa e dura possiamo anche aggiungere puoi aggiungere un altro cucchiaino di olio. La maionese alle olive nere è un'ottima salsa per accompagnare il pesce e per dare più colore alle insalate di mare e di verdure. Sulle uova sode crea invece quell'armonia di sapore e colore da rendere sublime anche un semplice aperitivo tra amici.

Continua la lettura
56

Per realizzare la maionese alle olive verdi, il procedimento da eseguire è praticamente lo stesso, solo che è più indicata per accompagnare le carni bianche oppure semplicemente per spalmarla su delle fette di pane abbrustolito, su dei crackers oppure su del pan carrè, per creare delle gustose tartine, ideali queste ultime per arricchire un buffet, oppure per decorare un piatto di antipasti a base di formaggio e di insaccati. Infine è importante sottolineare che una volta preparata, la maionese può essere conservata a lungo, purché ciò avvenga nel frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Come preparare le olive in salamoia

Antipasti

Come preparare le olive marinate

Antipasti

Come preparare un'insalata di pollo, olive e capperi

Antipasti

Come fare la maionese di avocado

Antipasti