Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maionese è conosciuta come una delle salse più diffuse della gastronomia mondiale. Sicuramente ha lo svantaggio di essere anche una delle più caloriche, tanto che ne basta un cucchiaio, per apportarne circa 100 calorie! La si può trovare già pronta in commercio, sia in barattoli che in tubetti, ma a differenza di quanto pensano molti, bisogna dire che è davvero facile da preparare in casa. Aiutandoci con il frullatore ad immersione e con i consigli della ricetta che vi proponiamo, la vostra maionese sarà un vero successo. Non occorre essere delle esperte cuoche per ottenere buoni risultati, quindi niente paura, predisponete gli ingredienti necessari, correte in cucina e mettetevi subito all'opera.

27

Occorrente

  • Olio extravergine
  • sale
  • Senape
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
37

Innanzitutto prendete un mixer ad immersione e versate nell'apposito bicchiere 1 uovo intero, un tuorlo e un pizzico di sale. Mi raccomando, le uova devono essere più fresche possibili, in quanto andranno consumate crude. A questo punto azionate e lavorate per qualche secondo il vostro composto, giusto per far amalgamare bene l'uovo. Ora potete iniziare a versare l'olio a filo. È molto importante che versiate delicatamente quest'ultimo, per evitare di far impazzire la vostra maionese. Per quel che concerne le dosi, dovete tenere presente che per un uovo e mezzo abbiamo bisogno di 50 ml di olio extravergine di oliva. Mi raccomando, anche in questo caso l'olio deve essere il più buono possibile, quindi non badate a spese e puntate sulla qualità del prodotto, perché solamente così otterrete una maionese ottima.

47

Mentre continuate a versare l'olio, dovete sempre muovere il mixer eseguendo dei movimenti dal basso verso l'alto, che evitino di far impazzire la vostra maionese. Quando avete incorporato metà olio, provvedete a versare il succo di un limone, che deve essere precedentemente spremuto e successivamente filtrato con un passino: questo passaggio serve per evitare la presenza della polpa di limone nella salsa. Se prediligete un gusto leggermente più acido, potete aggiungere anche 3 cucchiai di senape. Se invece volete rendere la vostra maionese più leggera, vi basterà unire 3 cucchiai di yogurt greco o dello yogurt bianco senza zuccheri aggiunti. Continuate quindi ad incorporare l'olio fino alla fine. Ricordatevi che la maionese deve avere una buona consistenza: per intenderci, si deve prendere con il cucchiaio e deve essere molto cremosa. Se notate che risulta troppo liquida, vi basterà aggiungere ancora un po' di olio.

Continua la lettura
57

Lasciate andare ancora pochi secondi ed ecco che la vostra salsa sarà finalmente pronta per l'uso. Ricordatevi che dovete prestare molta attenzione fino all'ultimo, perché la maionese impazzisce facilmente, ovvero, essendo formata da uova e olio, se non si mantiene sempre lo stesso verso quando la si monta, si separano e si smontano le uova. Ora che è pronta, toglietela dal bicchiere del mixer e adagiatela all'interno di una ciotolina. Ricordatevi di conservarla in frigorifero per pochi giorni, due o tre al massimo, perché la maionese casalinga non contiene conservanti, quindi non dura molti giorni. Se volete stupire i vostri commensali, potete aromatizzare la maionese con dell'erba cipollina e questo è l'ideale per accompagnare dei piatti a base di carne alla brace, ma anche il pesce alla piastra. Per prepararla dobbiamo seguire la ricetta che abbiamo appena visto, tagliuzzando alla fine qualche stelo di erba cipollina. Come avrete capito, la preparazione è molto semplice: richiede solo un po' di precisione e degli ingredienti di alta qualità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate sempre nello stesso verso in maniera tale che la maionese non si smonti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare la maionese con il minipimer

Antipasti

Come preparare la maionese light

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Ricetta: maionese senza uova

Antipasti

Come fare la maionese con l'avocado

Antipasti

Come fare la maionese vegetale