Come preparare la maionese con il minipimer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maionese è una crema a base di uova molto utilizzata come condimento. La si può applicare praticamente a qualsiasi pietanza ed è inoltre alla base dell'insalata russa, un'insalata realizzata con una base di maionese nella quale sono immerse verdure lesse di ogni tipo (cetrioli, piselli, carote etc etc). Anche se è facilmente reperibile in commercio, la maionese può anche essere preparata in casa usando un minipimer. Gli ingredienti per la realizzazione sono di facile reperimento. A tal fine oggi vi mostreremo come preparare la maionese con il minipimer. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 2 uova grandi
  • 230 gr di olio di girasole
  • 15 gr di succo di limone o aceto
  • 5 gr di sale
37

Usare il minipimer

La ricetta che stiamo per proporvi non solo è facile, e quindi attuabile da tutti, ma anche molto veloce, il che vi consentirà di poter salvare una festa alla quale è terminata la maionese o di preparare velocemente una gustosissima insalata russa per antipasto.
La realizzazione già facile e veloce lo diventa maggiormente se si utilizza un minipimer. Questo infatti rende più facile la realizzazione per svariati motivi. In primo luogo vi risparmierà tutta la fatica di dover sbattere a mano la crema, e in secondo luogo un'azione di sbattitura più energica consente all'olio di amalgamarsi meglio.

47

Raffreddare l'olio e il minipimer

Per far si che la maionese venga ben compatta ed omogenea è necessario che l'olio utilizzato sia freddo, così come pure le lame del minipimer. Ponete quindi entrambi in frigo qualche ora prima di iniziare. Viceversa le uova devono essere a temperatura ambiente e non fredde, quindi un paio d'ore prima rimuovetele dal frigo.

Continua la lettura
57

Preparare la base

Passiamo alla realizzazione vera e propria. Nel boccale del minipimer versate gli ingrediente con questa precisa sequenza: uova, olio, aceto o succo di limone e sale. Immergete quindi il minipimer del tutto fino a toccare il fondo (per un buon risultato è essenziale che lo tocchi) e iniziate a frullare il tutto fino a quando il composto non avrà assunto una colorazione chiara (basteranno poche decine di secondi). Durante questa fase cercate di non agitare il minipimer ma rimanete fermi.
A questo punto potete iniziare ad alzare ed abbassare il minipimer in modo da permettere alle lame di raggiungere tutti i livelli del composto. Man mano che proseguite la maionese si addenserà realizzando una salsa corposa ed omogenea. Proseguite fino ad ottenere la consistenza giusta. A questo punto non vi resta che togliere la maionese dal recipiente e usarla per condire i vostri piatti preferiti o per dar vita a nuove creazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non rompere il tuorlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione

Antipasti

Come preparare la maionese di riso

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Come fare la maionese di avocado

Antipasti

Ricetta: maionese senza uova

Antipasti

Come fare la maionese con l'avocado

Antipasti

Come fare la maionese vegetale