Come preparare la maionese di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare la maionese di riso

La maionese di riso costituisce una valida alternativa a quella tradizionale, sia per chi desidera tenere a bada il colesterolo, perché priva di uova, sia per i vegani ed i celiaci, in quanto non contiene né glutine né lattosio, sia per tutti coloro che non amano o sono intolleranti alla soia. Si puó acquistare confezionata nei negozi bio, ma anche farla in casa, sicuramente piú economica. Se siete alla ricerca di una ricetta che sappia garantirvi tutto il sapore della maionese ma in versione light, in questa guida scoprirete come preparare quella di riso: leggera, delicata e perfino facile e rapida da fare. Cosa aspettate allora a cimentarvi? Procuratevi tutti gli ingredienti e mettetevi all'opera: provate e non ve ne pentirete.

27

Occorrente

  • 150 gr di latte di riso
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole (oppure evo bio)
  • 1/4 di cucchiaino di senape o curcuma in polvere
  • 1 pizzico di sale e di pepe
  • Facoltativo: 1 pizzico di aglio in polvere; 1 spruzzatina di succo di limone
37

Procedimento per creare un composto con la farina di riso

In un pentolino setacciate la farina di riso ed incorporatela al latte (o acqua, se desiderate una versione ancor piú leggera): fatto ciò, adagiate la marmitta sul fornello a fiamma bassa e, sempre mescolando, portate ad ebollizione. Dal momento in cui inizia il bollore, proseguite la cottura per pochi minuti, quanto basta per far raggiungere al composto una consistenza densa: deve staccarsi dalle pareti del pentolino ma non essere colloso. Tenete comunque presente che, quando si raffredda, tende ad addensarsi ulteriormente.

47

Ingredienti da aggiungere alla crema di riso

Trasferite la crema di riso cosí ottenuta nel frullatore, aggiungete l'olio, il sale ed il pepe, se lo gradite, anche un pizzico di aglio in polvere e la senape: tenete presente che senape o curcuma servono a colorare la vostra maionese di riso, pertanto, se la preferite molto chiara, ne basta un pizzico, mentre se volete fargli assumere una colorazione piú giallognola, abbondate. Frullate in modo da emulsionare e far amalgamare bene tutti gli ingredienti: arrivati a questo punto la maionese è giá pronta, non vi resta che versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare oppure, se volete conservarla, potete trasferirla in un barattolo o vasetto di vetro ermetico da conservare tranquillamente in frigorifero per qualche giorno.

Continua la lettura
57

Suggerimenti per abbinare la maionese di riso

La maionese di riso è ottima per preparare la classica insalata russa, con le patate, per condire hamburger di soia, spalmata su bruschette e pan carré. Un accorgimento, qualora dovesse risultarvi troppo spumosa e liquida è quello di aggiungere un addensante (1-2 cucchiai di agar agar, amido di mais o fecola di patate); in seguito riportate sul fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere per qualche minuto, sempre mescolando senza posa per evitare che si formino grumi, al termine occorre frullarla nuovamente. Se di vostro gradimento, potete anche aggiungere una spruzzatina di succo di limone quando la frullate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive

Antipasti

Come preparare la maionese con il frullatore ad immersione

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese

Antipasti

Come fare la maionese di avocado

Antipasti

Ricetta: maionese senza uova

Antipasti

Antipasti

Come fare la maionese vegetale

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso