Come preparare la maionese di tofu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la maionese di tofu
16

Introduzione

Cucinare è senza dubbio una delle attività più belle e creative che esistono. Grazie ai cibi è possibile realizzare moltissimi piatti succulenti e dal gusto insolito e ricercato. Spesso ciò che caratterizza un piatto è il condimento o la salsa utilizzata. Una delle più utilizzate è sicuramente la maionese.
Per chi ama una cucina semplice e salutare, è giunto il momento di proporre una ricetta che fa al caso vostro. Povera di grassi e a basso contenuto di colesterolo, questa maionese vegetale è adatta a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Inoltre, rispetto ai classici preparati a base di uova, questa maionese contiene il 30% di calorie in meno. Perfetta quindi in una dieta ipocalorica. Passiamo quindi ad illustrare come preparare la maionese di tofu.

26

Occorrente

  • Latte di soia
  • Tofu
  • Spezie a scelta (curcuma, zafferano, curry)
36

Occorreranno degli ingredienti facilmente reperibili nei negozi biologici. Mentre il latte di soia potrà essere sia fresco che a lunga conservazione, per il tofu scegliete tra le varianti che più soddisfano il vostro palato. Oltre a quelli al naturale, esistono dei panetti aromatizzati al basilico, al pomodoro e al peperoncino. Usarli in questa ricetta vi aiuterà a dare ancora più gusto alla maionese. Per quanto riguarda gli aromi, sia nella grande distribuzione che nei mercatini di prodotti alimentari potrete sbizzarrirvi e scegliere le spezie più adatte a questa ricetta tra le quali curcuma e zafferano.

46

Passiamo alla preparazione del piatto. Dopo aver sbollentato circa 120 grammi di tofu, riducetelo a crema nel frullatore ad immersione unito ad un bicchiere di latte di soia. Versate a filo circa 4 cucchiai di olio d'oliva e man mano aggiungete un cucchiaino di senape, uno di aceto e il succo di mezzo limone spremuto. Regolate infine con del sale e del pepe. Se volete che il sapore risulti più deciso, aggiungete della curcuma, del curry o dello zafferano. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, allungatela con latte o acqua.

Continua la lettura
56

Come abbinare questa buonissima maionese al tofu? Potrà essere gustata in abbinamento a svariati piatti. Oltre ad accompagnare pesce e polpettine vegetali, la salsa di tofu è ottima anche con i fritti. Patatine, crocchette e verdure pastellate diventeranno ancora più speciali se tuffate dentro a questa maionese. Utilizzatela anche per arricchire piadine, tramezzini e vol-au-vent. Se spalmata sopra a delle fette di prosciutto crudo, o mescolata a dei gamberetti precotti, questa salsa diventerà la protagonista assoluta dei vostri aperitivi. Come avete visto, realizzare la maionese di tofu non è poi così difficile, basterà infatti seguire i consigli di questa guida. Buona preparazione e buon appetito a tutti voi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare i felafel di ceci con maionese vegetale

Cucina Etnica

Ricetta vegana: come fare il tofu

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Cucina Etnica

Polpette di tofu con melanzane e funghi

Cucina Etnica

Ricetta: tofu in salsa piccante

Cucina Etnica

5 ricette con il tofu