Come preparare la mandorlata sbriciolona

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La torta mandorlata sbriciolona è un dolce tipico dell'Italia settentrionale e ha avuto origine in Lombardia, nella città di Mantova, intorno al 1600. È una torta squisita e semplice, di origine contadina, realizzata con ingredienti poveri e tipici della tradizione rurale come la farina di mais, lo strutto e le mandorle. Gli ingredienti con il passare del tempo si sono in parte modificati e raffinati, ad esempio sostituendo lo strutto con il burro, e oggi è possibile assaggiare anche diverse versioni della torta sbriciolona. La mandorlata sbriciolona è nota in tutto il mondo ed è stata recentemente inserita nell'elenco PAT dei prodotti agroalimentari tradizionali di alta qualità. Nei passi seguenti vi spiegheremo come preparare la mandorlata sbriciolona nella sua versione originale che sicuramente viene riconosciuta e apprezzata come la migliore versione della famosa torta mantovana.

28

Occorrente

  • 200 grammi di farina tipo 00
  • 200 grammi di farina di mais
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di mandorle, di cui solo 100 grammi pelate
  • 200 grammi di burro
  • 2 uova
  • limone
  • vaniglia
  • ciotola per impastare
  • tortiera di medie dimensioni
38

Il nome della torta mandorlata sbriciolona deriva da briciola, o da brisa in dialetto mantovano, per la sua inconfondibile consistenza irregolare a grana grossa, derivante prevalentemente dal taglio a pezzi grandi delle mandorle. La sbriciolona si distingue da tutte le altre torte, sia per il metodo di lavorazione, sia per il modo in cui viene tradizionalmente servita a tavola: la torta infatti non viene tagliata a fette, ma i commensali devono staccare con le mani i pezzi della torta che, essendo estremamente friabile, si divide con estrema facilità.

48

Per la preparazione della torta, stemperate prima di tutto il burro in una ciotola ed aggiungete 150 grammi delle mandorle previste nella ricetta, dopo che le avrete frullate lasciando che la grana resti abbastanza grossa. Versate quindi la farina di mais, poi quella di grano, la scorza grattugiata di un limone e 150 grammi di zucchero con la vaniglia. Mescolate gli ingredienti in modo veloce e non molto energico.

Continua la lettura
58

Come ultimi ingredienti, unite all'impasto le uova. Potete scegliere se versare 1 uovo intero ed un tuorlo oppure solo 2 tuorli: nel primo caso la torta sarà più morbida, nel secondo caso risulterà più consistente. Imburrate quindi una tortiera di media grandezza e versatevi l'impasto sbriciolandolo con le mani senza compattarlo sul fondo. Cospargete la torta con la parte restante delle mandorle e dello zucchero.

68

Infornate la torta a 180° per circa 50 minuti, se il forno è in modalità statica; a 160° e per 40 minuti in forno ventilato. Lasciate raffreddare bene la torta prima di servirla. Conservate la torta coperta e in ambiente fresco e non umido e così resterà ottima per diversi giorni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' nella tradizione lombarda consumare la torta sbriciolona bevendo grappa.
  • Non conviene mescolare l'impasto con forza, perchè gli ingredienti non devono riscaldarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la Mandorlata

Dolci

Ricetta: sbriciolona ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare la sbriciolata rum, mandorle e ciliege

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Confettura di fichi e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore