Come preparare la margarina in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La margarina, chiamata impropriamente "burro vegetale", non è altro che un composto di olio, acqua e lecitina di soia. Di solito, viene maggiormente utilizzata da chi segue una dieta prettamente vegetariana o dagli intolleranti al lattosio. La margarina infatti, è un'ottima alternativa ai più comuni condimenti di origine animale. Preparare la margarina in casa è abbastanza facile, basta armarsi di pazienza e seguire alla lettera questi tre passi che vi elencherò. Ecco quindi, come procedere.

27

Occorrente

  • 40 gr acqua (per sciogliere la lecitina)
  • 90 gr olio extravergine d'oliva
  • 50 gr olio di mais
  • 25 gr lecitina di soia
  • acqua fredda q.b (220 gr circa)
37

Come detto in precedenza, la margarina è formata in parte da olio vegetale. Quelle presenti in commercio infatti, sono composte dai più svariati oli come: olio di palma, olio di cocco, olio di girasole, olio di mais e così via. Per prepararne una in casa dobbiamo, ovviamente, procurarci alcuni di questi oli vegetali. Io consiglio di utilizzare l'olio extravergine di oliva e l'olio di mais, due degli oli più sani e leggeri, che renderanno la vostra margarina povera di grassi e davvero gustosa. Oltre agli oli vegetali, vi serviranno altri ingredienti, ovvero: 40 gr di acqua (per sciogliere la lecitina), 25 gr di lecitina di soia e 220 g di acqua ghiacciata.

47

Quando avrete a disposizione tutti gli ingredienti, si potrà procedere tranquillamente alla preparazione della margarina. Per prima cosa, dovete mettere i 220 g d'acqua nel congelatore, in modo tale da renderla bella fredda per quando vi servirà. Successivamente, bisogna far sciogliere la lecitina di soia in una ciotola con circa 40 gr d'acqua a temperatura ambiente. Per amalgamare bene i due ingredienti inoltre, dovete mescolarli velocemente con un frullatore ad immersione, onde evitare grumi fastidiosi che andranno a rovinare la riuscita della ricetta. Aggiungete l'olio vegetale a poco a poco e frullarlo a sua volta.

Continua la lettura
57

Dopodiché, prendete l'acqua fredda dal frigorifero e versatela nel composto ottenuto. Attenzione però, non è detto che dobbiate inserire tutta l'acqua che vi ho sopraindicato. Il composto deve essere necessariamente morbido e cremoso, quindi badate bene a ricreare la consistenza giusta. Quando questo accadrà, potete travasare tranquillamente la margarina vegetale in un barattolo di vetro e chiuderlo ermeticamente. Se notate che parte dell'olio tende a salire verso l'alto non disperatevi, baserà infatti mescolare di nuovo con il frullatore ad immersione e il gioco è fatto. La margarina fatta in casa può essere conservata in frigo per circa una settimana, tuttavia è più salutare consumarla al momento, così da percepirne la freschezza e la genuinità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo tipo di margarina può essere utilizzata anche per farcire torte e preparare biscotti light

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

Come preparare i muffins all'uvetta

Consigli di Cucina

5 consigli per insaporire i cibi

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Consigli di Cucina

Come preparare un mocaccino freddo

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Consigli di Cucina

5 cibi da preparare per un pic-nic