Come preparare la marmellata di banane

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare la marmellata di banane

La marmellata è una delle ricette più antiche che, nonostante venga confezionata e venduta a livello industriale, ancora oggi molte persone preferiscono preparare in casa con le proprie mani. Questo perché i vasetti di marmellata che compriamo al supermercato contengono sostanze conservanti che possono compromettere la naturalità e il sapore della confettura. Di marmellate, ormai, se ne trovano di tutti i gusti e di queste tutte possono essere fatte in casa: basta avere gli ingredienti giusti e seguire attentamente la relativa ricetta. Nella seguente guida vedremo come preparare la marmellata di banane.

26

Occorrente

  • un vasetto di vetro con tappo
  • un chilo di zucchero
  • succo di limone
  • acqua
  • un chilo e mezzo di banane
36

Per prima cosa occorrerà sbucciare le banane, tagliandole a rondelle di media grandezza. Se le banane non sono abbastanza mature e quindi sono piuttosto solide e compatte, è meglio inumidire le rondelle con il succo di limone. Poi bisogna riempire un pentoline con le nostre fettine di banane e cuocerle a fuoco lento finché non cominceranno a sciogliersi. Si procede poi aggiungendo un pochino di acqua, mescolando ogni qual volta si abbia l'impressione che la frutta si stia ritirando troppo.

46

In un altro pentolino facciamo poi bollire un altro mezzo bicchiere di acqua insieme allo zucchero, per circa 5-6 minuti. Quando le rondelle di banana risulteranno quasi completamente sciolti, aggiungiamo lo sciroppo di acqua e zucchero fatto bollire e continuiamo a mescolare lentamente finché non otterremo un bel composto cremoso. Quando i pezzi di banana sono quasi del tutto sciolti, formando una crema densa, aggiungiamo lo sciroppo di acqua e zucchero appena ottenuto e mescoliamo bene creando un composto ben amalgamato. Continuate a mescolare finché non otterrete la consistenza desiderata per la vostra confettura, che dovrà essere non troppo densa ma cremosa.

Continua la lettura
56

Per sterilizzare il contenitore, far bollire dell'acqua in una pentola e immergerci sia il vasetto che il tappo. Una volta sterilizzato, il nostro contenitore è pronto per accogliere la marmellata di banane. Questa però non potrà essere degustate immediatamente, ma occorrerà lasciarla riposare per circa 15-20 giorni, in un luogo fresco e asciutto e chiusa ermeticamente, meglio se a testa in giù. Trascorso questo tempo, la marmellata sarà pronta per essere mangiata al massimo del suo sapore. Buonissima sia per accompagnare delle fette di pane per colazione, è perfetta anche come ripieno di una crostata di frolla o da abbinare a vini e formaggi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la marmellata di banane ancora più profumata e particolare aggiungi un pizzico di cannella e aroma di vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare la crema di banane agli amaretti

Dolci

Come preparare il gelato banane e pinoli in casa

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero