Come preparare la marmellata di cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La seguente particolare guida di cucina illustra nel dettaglio come si deve preparare la marmellata di cipolle. Questo alimento ha un periodo di conservazione compreso tra gli 8 e i 10 mesi, dunque è abbastanza importante scrivere la data di preparazione. In questo modo, riuscirete a capire se la marmellata di cipolle che volete consumare è ancora buono. È piuttosto importante osservare la seguente regola per un'ottimale riuscita del sottovuoto e la conservazione ideale di questo prodotto.

28

Occorrente

  • "1 kg" di cipolle di Tropea
  • 1 foglia di alloro
  • 2-3 chiodi di garofano
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • "300 gr" di zucchero di canna
  • "300 gr" di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchierino di cognac
38

Affettare la cipolla di Tropea e pulirla con l'acqua corrente fresca

Quando si parla della marmellata, chiunque immagina qualcosa di dolce da consumare durante la colazione oppure da utilizzare per la farcitura delle torte o delle crostate. Esistono comunque delle marmellate adatte per accompagnare degli alimenti salati (come i formaggi stagionati o la carne rossa). Una di queste è appunto la marmellata di cipolle, davvero semplice da preparare e deliziosa da mangiare. Innanzitutto dovete prendere un chilogrammo di cipolla di Tropea e ritagliarla in fettine molto sottili, tramite l'ausilio di un coltello ben affilato. Successivamente provvedete alla pulizia della cipolla di Tropea spezzettata, immergendola nell'acqua corrente fredda.

48

Far macerare la cipolla di Tropea ed aggiungere l'uvetta sultanina strizzata

Dopodichè aggiungete alla cipolla di Tropea la foglia di alloro, i chiodi di garofano, il vino bianco ed il cognac. Dovete lasciare macerare i seguenti ingredienti per almeno 12 ore di tempo, ricordandovi di mescolarli ogni tanto con un cucchiaio di legno. A questo punto inserite lo zucchero di canna e lo zucchero semolato all'interno di una ciotola di media grandezza. Gli ingredienti lasciati macerare in precedenza andranno versati dentro una pentola abbastanza capiente. In una ciotolina, dovete mettere l'uvetta sultanina insieme a metà bicchiere d'acqua tiepida e lasciarla per una decina di minuti. Dunque strizzatela bene ed unitela al composto a base di cipolla di Tropea.

Continua la lettura
58

Aggiungere lo zucchero di canna e lo zucchero semolato nel composto a base di cipolla e lasciar cuocere il tutto

Successivamente dovete unire anche il contenuto della ciotola di media grandezza e lasciar cuocere il tutto per 40 minuti, mantenendo una fiamma molto bassa. Per assicurarvi la giusta diffusione del calore, avete l'opportunità di adoperare uno spargifiamma. Durante la cottura della marmellata di cipolle, vi consiglio di iniziare a preparare i contenitori di vetro in grado di conservarla al meglio.

68

Imbottigliare la marmellata di cipolla e formare il sottovuoto in ogni barattolo di vetro che la contiene

Trascorsi i 40 minuti occorrenti, dovete spegnere il fuoco ed versare la marmellata di cipolle all'interno dei vari contenitori preparati. Avete terminato di riempire ogni barattolo di vetro? Avvolgeteli con un panno e lasciateli bollire per un quarto d'ora. A questo punto dovete metterli a freddare con il tappo rivolto verso il basso, in modo da favorire la creazione del sottovuoto. Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Formate il sottovuoto in ogni barattolo di vetro contenente la marmellata di cipolle, posizionandoli a testa in giù.
  • Per evitare che i barattoli di vetro contenenti la marmellata di cipolle si rompano durante la loro bollitura, dovete avvolgerli con un panno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare le cipolle di tropea al rosmarino

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori verdi