Come preparare la marmellata di corbezzolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il corbezzolo è un frutto tipico della Sardegna, molto diffuso nelle campagne e spesso utilizzato nei rimboschimenti. Alcuni lo tengono anche nel proprio giardino, perché si adatta a tutti i tipi di terreno e vuole poche cure. È bello anche come pianta ornamentale e ha la particolarità di presentare in autunno contemporaneamente i fiori, i frutti rossi dell'anno prima e quelli verdi del nuovo raccolto. Dalle foglie si ottiene un miele particolarissimo, dal sapore amarognolo, diffuso in tutto il mondo. Dalle bacche si ricava un ottimo distillato, ma possiamo gustare il corbezzolo anche come frutto. Peccato che deperisca davvero molto velocemente, per cui per mangiarlo fuori stagione occorre preparare una marmellata.

27

Occorrente

  • corbezzoli maturi 1 kg
  • zucchero 700 gr
  • buccia di 1 limone
  • acqua 1 bicchiere
37

Raccogliere i corbezzoli può sembrare un'operazione semplice: basta sapere il giusto periodo. Tuttavia, a seconda del microclima, il momento giusto può andare da ottobre fino a dicembre. Due mesi di differenza sono tanti, per cui per scegliere il periodo giusto occorre osservare attentamente il frutto. I corbezzoli sono davvero maturi e perfetti per il consumo quando hanno un colore cremisi intenso. Oltre al colore devono avere anche la giusta consistenza. Devono risultare morbidi al tatto ma non ancora mollicci. Ovvero i corbezzoli non devono essere duri ma non devono neanche rompersi in mano. Una volta raccolti dobbiamo conservarli assolutamente in un luogo fresco, intorno ai 5° C. Se non abbiamo a disposizione una cantina con questa temperatura possiamo tranquillamente mettere i corbezzoli in frigo.

47

Ora che abbiamo raccolto i nostri corbezzoli vediamo come preparare la nostra marmellata. La prima cosa da fare è naturalmente lavare bene i frutti. Non occorre asciugarli ma possiamo metterli direttamente in una pentola piena d'acqua. Facciamoli bollire così per circa un quarto d'ora. Poi passiamo i corbezzoli cotti in un passino per eliminare tutti i semi. Qualcuno preferisce passarli direttamente nel colino perché il frutto è molto morbido. Tuttavia otterremo una purea di corbezzoli molto più omogenea se prima li abbiamo sbollentati un po'.

Continua la lettura
57

Mettiamo la purea di corbezzoli così ottenuta dentro un tegame ampio insieme allo zucchero e alla scorza di limone. La quantità dello zucchero è indicativa, ognuno può regolarla in base ai propri gusti personali. Portiamo il composto ad ebollizione e mescoliamo continuamente. Facciamo molta attenzione che non si attacchi. Quando raggiunge la consistenza desiderata possiamo spegnere e la nostra marmellata di corbezzoli è pronta. Possiamo ora conservarla oppure gustarla direttamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come per tutte le marmellate, per la seconda fare possiamo utilizzare le macchine del pane con il programma adatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di bosco

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino