Come preparare la marmellata di fagioli rossi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La marmellata di fagioli rossi, ricetta tipica della pasticceria giapponese, altro non è che una pasta a base di azuki (fagioli rossi) e zucchero. Il sapore, nuovo e particolare per noi occidentali, si presenta per nulla fagioloso e vagamente nocciolato. Preparare questa gustosa ed innovativa marmellata è decisamente molto semplice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Fagioli rossi
  • zucchero
  • acqua
  • mixer
37

La preparazione della marmellata di fagioli rossi è molto facile e richiede l'utilizzo di pochi ingredienti. Il procedimento comincia mettendo a bagno i fagioli per un'intera notte in abbondante acqua fredda. Il giorno successivo bisognerà lessare i fagioli in acqua pulita, finché le bucce non saranno diventate tenere. Ricordiamo che per tale fase occorreranno diverse ore, per cui si consiglia di preparare la marmellata in questione quando avrete molto tempo da dedicare alla cucina. Quando i fagioli rossi saranno cotti, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua fredda. Infine, mettete i fagioli in una pentola capiente.

47

Aggiungete, nella pentola, tre abbondanti tazze d'acqua e portate rapidamente a bollore. Abbassate quindi il fuoco e lasciate bollire il tutto per almeno 5 minuti. Poi spegnete il fuoco, scolate i fagioli dall'acqua di cottura e lavate la pentola. Aggiungete nuovamente tre tazze d'acqua fredda, versate lo zucchero e fate nuovamente bollire il tutto. Una volta che gli ingredienti saranno giunti ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa due ore. Spegnete quando i fagioli saranno diventati ben cotti e particolarmente morbidi. Se si rende necessario, aggiungete delle tazze di acqua durante la cottura. I fagioli dovranno risultare alla fine ben umidi e dovranno avere un po' di liquido.

Continua la lettura
57

Giunti a questo punto, frullate tutto con un mixer fino ad ottenere una crema dalla consistenza di una marmellata. Per verificare la consistenza della vostra gustosa marmellata di fagioli, basterà mettere un piattino nel freezer per alcuni minuti, tirarlo fuori e versarci sopra un po' di marmellata: se è troppo liquida dovrete farla cuocere ancora per qualche minuto, nel caso contrario aggiungete qualche goccia d'acqua. La preparazione è così ultimata. Potete conservare la marmellata di fagioli rossi in barattoli sterili: versatela quando è ancora calda e poi capovolgeteli fino a quando non saranno diventati freddi, in modo da farli andare sottovuoto. All'occorrenza, aprite i barattoli e consumate la deliziosa marmellata preparata con le vostre mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore maggiormente delizioso, utilizzare fagioli rossi di provenienza biologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Colazioni dal mondo per iniziare bene la giornata

Dolci

Ricetta dorayaki al cioccolato

Antipasti

Idee per cucinare i cereali

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di fagioli

Cucina Etnica

Come cucinare riso e fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare i fagioli con la salsiccia

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione continentale

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli