Come preparare la marmellata di fichi d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I Fichi d'India sono frutti molto particolari ricoperti da bacche che variano dal giallo-arancio a sfumature di rosso. Appartengono alla famiglia delle Cactaceae e il loro nome scientifico è L'Opuntia Ficus. I frutti sono originari del Messico, ma con il tempo la coltivazione venne prodotta anche nella zone Mediterranea. Il valore nutrizionale dell'intera pianta non è da sottovalutare dal momento che è ricca di oligoelementi molto considerati in fitoterapia. La bacca è ricca di zuccheri, fosforo, calcio, antiossidanti, vitamina C e sono idonei per la preparazione di gelatine, liquori, succhi e marmellate. Come per tutte le ricette, anche per preparare una marmellata di fichi ci sono diverse varianti, ma noi ne proponiamo una che trae inspirazione da un'antica formulazione siciliana.

27

Occorrente

  • Fichi d'India freschi e maturi
  • Guanti protettivi
  • Forchetta e coltello
  • Barattoli in vetro
  • 2 kg di polpa
  • 1200 gr di zucchero
  • 2 limoni non trattati
  • 15 mandorle
  • Acqua se occorre
  • Pentola in acciaio
37

La prima cosa da fare per preparare la marmellata, è quella di procurarci dei fichi d'India. Tuttavia, per avere un'ottima riuscita, è opportuno attendere il periodo giusto. Quindi, cercare di acquistare i frutti da agosto, fino agli inizi della autunno. Inoltre, è importante prendere dei fichi Per la preparazione della marmellata, bisogna prendere anche altri ingredienti e utensili. Assicurarsi quindi di avere a portata di mano: zucchero, mandorle, limoni e acqua naturale. Mentre per lavorare i frutti, dei guanti resistenti. Questi serviranno a togliere le spine presenti sulla buccia dei fichi d'India.

47

Prima di iniziare la marmellata di fichi d'India occorre sterilizzazione dei vasetti di vetro con coperchio. I metodi sono vari dal forno alla bollitura, ognuno può scegliere liberamente. Tritiamo le mandorle (15 circa) e teniamole da parte. Lasciamo i frutti sotto l'acqua corrente per un po' e dopo armiamoci di guanti, forchetta e coltello per aprirli. Infiliamo la forchetta nel frutto per tenerlo fermo, dopodiché eliminiamo le due estremità. La scorza centrale si toglie praticando un'incisione sulla lunghezza, poi possiamo aiutarci con la forchetta per staccarla dalla polpa.

Continua la lettura
57

Proseguiamo tagliando i fichi d'India a pezzi. Mettiamoli in una pentola e aggiungiamo lo zucchero. A questo punto prendiamo un limone e grattugiamo la scorza. Dopodiché ricaviamo il succo dell'agrume e versiamo tutto insieme. Cominciamo a mescolare il composto di continuo. Trascorsi tre quarti d'ora, aggiungiamo anche le mandorle. Quindi, lasciamo cuocere per altri 45 minuti circa. Fino a raggiungere la giusta densità. Terminata la cottura, poniamo la composta nei contenitori di vetro. Tappiamo e capovolgiamoli i barattoli. Una volta raffreddati, conserviamoli in luogo fresco ed asciutto. Infine, applichiamo un'etichetta con scritto la data di preparazione. Ecco come preparare la marmellata di fichi d'India.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'abuso di questo frutto potrebbe creare blocchi intestinali a persone soggette.
  • Prima di inserire la marmellata nei contenitori, occorre sterilizzare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la marmellata di fichi e cachi

Dolci

Come fare la marmellata di fichi

Dolci

Ricetta: cupcake ai fichi d'india

Dolci

Ricetta di schiacciata con marmellata di fichi e nocciole

Dolci

Come fare la mostarda di fichi d'india

Dolci

Come pulire i fichi d'india

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare la torta di fichi