Come preparare la marmellata di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la marmellata di limoni
16

Introduzione

Pensate che fare la marmellata sia un'operazione difficile? Avete paura che il procedimento sia troppo lungo e complicato? Non temete, sono soltanto pregiudizi! Infatti, preparare la marmellata di limoni è facile e non richiede troppo tempo; gli unici ingredienti che dovrete procurarvi saranno della frutta, dell'acqua ed un po' di zucchero. Mettete tutto sul vostro piano di lavoro e scoprite come preparare questa gustosissima crema, passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 10 limoni biologici
  • 4 tazze di zucchero
  • 4 tazze d’acqua
36

Lavare e sbucciare i limoni

Per prima cosa, lavate e sbucciate i limoni biologici, aiutandovi con un semplice coltello o con un pratico pelapatate. Raccogliete tutta la buccia ed affettatela in piccoli pezzetti sottili, per dare alla marmellata una struttura più compatta e corposa. In alcune ricette, si raccomanda di eliminare la pellicina bianca che avvolge la polpa, in quanto troppo amara. Se volete, però, potrete rimuoverla e metterla da parte insieme ai semini, per riutilizzarla al momento della cottura della frutta, avvolgendola in una mussola o in una di quelle garze che si utilizzano per la cagliata. Con questo sistema, infatti, tutta la pectina verrà rilasciata, ma voi eviterete il sapore amaro poiché, alla fine del procedimento, preleverete e getterete via il sacchettino.

46

Cuocere la marmellata

Successivamente, tagliate i limoni in quarti e versate tutta la frutta nella pentola insieme ai pezzetti di buccia, al sacchettino di pellicine ed all’acqua. Portate ad ebollizione a fuoco medio senza coperchio e lasciate cuocere per circa un'ora. Fate bollire fino a quando non vedrete che le bucce saranno diventate abbastanza morbide. Dopo aver fatto ciò, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e portate nuovamente ad ebollizione, rimestando continuamente per far dissolvere l'ultimo composto. Ricordate che il rapporto tra zucchero ed acqua è di 1:1, quindi se aggiungerete 1 tazza d'acqua, dovrete aggiungere anche una tazza di zucchero.

Continua la lettura
56

Versare la marmellata nei barattoli

Per un risultato perfetto, dovreste raggiungere una temperatura di 104°C, ma se non possedete un termometro da cucina, potrete sempre verificare l'andamento della marmellata in modo "manuale". Versate un cucchiaio del composto su un piatto freddo e lasciatelo raffreddare per un minuto; trascorso il tempo necessario, toccatelo con un dito e vedete se si formano delle increspature. Se sì, allora la marmellata sarà pronta e potrà essere messa in frigo, in caso contrario procedete con la cottura per altri 10 minuti. A questo punto, versate la marmellata in alcuni barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e fatela raffreddare in frigo per circa un paio d'ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la salamoia di limoni

Dolci

Come preparare una crostata di limoni

Dolci

Come preparare la marmellata ai tre frutti

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Come preparare la marmellata di carote

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare la marmellata di arance

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero