Come preparare la marmellata di mandarini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le marmellate sono dei particolari alimenti dolci realizzati mediante l'utilizzo di agrumi e zucchero. È opinione comune, infatti, che alla categoria "marmellate" si possano ascrivere tutte le confetture realizzate utilizzando frutti qualsiasi, ma in realtà solo i prodotti a base di agrumi possono essere considerati vere e proprie marmellate. Le confetture a base di agrumi sono ideali per consumare una colazione salutare e genuina, per cui vediamo come preparare la marmellata di mandarini.

27

Occorrente

  • 1 kg. di mandarini
  • 1 kg. di zucchero semolato
  • 0,5 l. di acqua
  • Vasetti di vetro a chiusura ermetica
37

La cottura delle bucce

Innanzitutto, lavate accuratamente i mandarini ed asciugateli con un panno da cucina, dopodiché sbucciateli. Mettete le bucce in una casseruola capiente con mezzo litro di acqua ed iniziate la cottura. Facendo attenzione a non scottarvi, usate un cucchiaio per verificare che le bucce risultino tenere; una volta raggiunto un buon livello di tenerezza, scolatele e mettetele da parte. Ricordate inoltre di aggiungere lo zucchero nella loro acqua di cottura per poi portare ad ebollizione per 10 minuti. Spesso la buccia del mandarino trattiene pesticidi ed altre sostanze chimiche utilizzate in agricoltura, motivo per cui si raccomanda di comprare mandarini derivanti da agricoltura biologica in modo da poterne utilizzare la buccia in tutta tranquillità.

47

La pulizia degli spicchi

Prendete gli spicchi dei mandarini e, per quanto possibile, eliminate i filamenti e le parti bianche, comprese le membrane presenti tra uno spicchio e l’altro. Fate in modo di eliminare in modo accurato anche i semi. Frullate circa la metà delle bucce cotte in precedenza, dopodiché inseritele nello sciroppo insieme alla polpa pulita dei mandarini. Riportate a bollore il tutto a fuoco dolce. Durante la cottura mescolate in continuazione con una frusta sino ad ottenere un prodotto denso. Il procedimento necessita di circa quindici minuti.

Continua la lettura
57

Il travaso della marmellata

La giusta densità del prodotto si ottiene quando la marmellata scende con difficoltà da un cucchiaio. Una volta raggiunto questo risultato travasate la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro classici acquistabili in un qualsiasi supermercato, dopodiché richiudeteli con gli appositi coperchi. Mettete i vasetti a testa in giù per almeno 15 minuti, in modo da creare l'effetto sottovuoto. Per sterilizzare i barattoli di vetro sarà sufficiente disporli in forno per 30 minuti a bassa temperatura o, in alternativa, farli bollire in una pentola per almeno 20 minuti. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare la marmellata di mandarini. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.misya.info/ricetta/marmellata-di-mandarini.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione della marmellata di mandarini.
  • Fate in modo di pulire al meglio sia le bucce che gli spicchi dei mandarini, così da ottenere un risultato ancor più delizioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alla crema di mandarini

Dolci

Come preparare la marmellata di pistacchi

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Ricetta: mandarini gelati

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango