Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le mele e l'uvetta sono divenute, ormai, due degli alimenti meglio assortiti nella cucina italiana. Infatti, vengono cucinate in tantissimi modi differenti e sono note le loro molteplici proprietà benefiche (basti pensare alla quantità di vitamine ed acqua che contengono). Le mele e l'uvetta possono essere utilizzate anche per preparare una deliziosa marmellata, da spalmare sopra una fetta di pane imburrata, oppure utilizzata per farcire delle squisite torte o degli strudel. Inoltre, la marmellata potrà essere servita assieme a dei formaggi stagionati o mangiata "al cucchiaio" come dessert. Vediamo dunque come preparare la marmellata di mele ed uvetta.

26

Occorrente

  • 2,5 kg di mele golden
  • 1 kg di zucchero
  • 150 gr di uvetta
  • cannella in polvere (facoltativo)
36

Preparazione delle mele

Per questa tipologia di marmellata, è meglio utilizzare le mele golden, ma se preferite altre qualità, la cosa fondamentale è che esse siano mature e dolci. Per prima cosa, lavate bene tutte le mele, asciugatele e sbucciatele privandole del torso e della buccia. Dopo aver fatto ciò, tagliate le mele a spicchi e mettetele in una pentola con tutto lo zucchero. Accendete il fuoco e quando vedrete che si saranno ben ammorbidite, frullatele con un frullatore ad immersione. Lasciatele cuocere per almeno 30 minuti, girando il tutto con un cucchiaio.

46

Cottura della marmellata

Trascorso il tempo necessario, aggiungete l’uvetta e fate cuocere la marmellata per altri 20 minuti, continuando a mescolare con il cucchiaio per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola e si bruci. Per verificare se la marmellata è pronta, prendetene un po’ e mettetela su un piatto, quindi inclinatelo: se la marmellata risulterà essere densa, significherà che sarà cotta, mentre se dovesse essere troppo liquida, lasciatela cuocere per altri 5 minuti. Non appena la marmellata sarà pronta, occorrerà conservarla in dei recipienti. Anzitutto, dovrete sterilizzare i barattoli, lavandoli e mettendoli in una pentola piena d'acqua, lasciandoli bollire per 10 minuti.

Continua la lettura
56

Inserimento della marmellata nei barattoli

Lasciateli nell'acqua fino a quando essa non si sarà raffreddata completamente. Successivamente, utilizzando un mestolo, distribuite la marmellata, ancora calda, all'interno di tutti i barattoli, dopodiché avvitate i coperchi in modo da chiuderli; capovolgeteli e metteteli in un luogo buio per farli raffreddare. Una volta raffreddati, per eliminare qualsiasi tipo di batterio, fate bollire nuovamente i barattoli per altri 20 minuti; dovranno essere completamente coperti con l'acqua. Terminata la bollitura, tirateli fuori dalla pentola e poggiateli su uno strofinaccio asciutto. A questo punto, conservateli in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di togliere la marmellata dal fuoco, potrete anche aggiungere due cucchiai di cannella in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: fagottini alle mele e marmellata

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Ricetta: mele al forno con uvetta e mandorle

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne

Dolci

Ciambellone con noci, uvetta e mele

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero