Come preparare la marmellata di melograno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La marmellata di melograno è una preparazione semplice e veloce che permette di utilizzare le eccedenze di questo particolare frutto. È una marmellata fresca e gustosa che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. Il melograno è un frutto particolare, poco diffuso, ma dal sapore particolare e ricco di nutrienti. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la marmellata di melograno, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su questa squisita preparazione tutta a base di frutta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 300 gr di melograno
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone
  • Una casseruola
  • 2-3 vasetti sterilizzati
37

Sgranare i semi

Come prima cosa, per preparare questa gustosa ricetta, vanno innanzitutto selezionati gli ingredienti: i melograni devono essere molto maturi per dare il giusto sapore alla confettura. Per aprire il frutto è sufficiente effettuare un'incisione lungo tutta la superficie del melograno. Una volta aperto il frutto, esso va sgranato: la parte che utilizzeremo sono i semi rossi presenti all'interno, e bisogna prestare particolare attenzione a eliminare qualsiasi traccia della pellicola giallastra che li riveste, dal gusto particolarmente amaro. Una volta che sono stati sgranati i semi, bisogna renderli una poltiglia il più possibile omogenea, che successivamente va filtrata per eliminare i residui solidi, e per farlo è adatto l'impiego di un setaccio per farina.

47

Unire lo zucchero

In seguito, quando si è ottenuto il prezioso succo di melograno, questo va pesato e in seguito miscelato a dello zucchero in proporzione. Si può anche ridurre la quantità di zucchero se si desidera un prodotto meno dolce, tuttavia prestare attenzione a non utilizzarne eccessivamente poco in quanto lo zucchero è fondamentale per la conservazione della marmellata. Ottenuto il composto descritto versarlo in una casseruola e portarlo a bollore con fuoco vivace per circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere e conservare

Per ottenere un gusto più aromatico, si può inserire della buccia di limone da eliminare dopo la bollitura (prestare attenzione ad utilizzare unicamente la parte gialla esterna del limone, non quella bianca dal gusto amarognolo). La cottura è terminata quando la marmellata presa con un cucchiaino si rapprende velocemente e non cola. Sterilizzare dei vasetti a chiusura ermetica per conserve, versarvi all'interno la marmellata ancora calda e chiudere il coperchio. Et voilà! La vostra marmellata di melograno è finalmente pronta per essere gustata proprio da tutti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un frullato di melograno

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di pomodoro

Dolci

Come preparare la marmellata di more