Come preparare la marmellata di mirtilli

1/6 – Introduzione

La marmellata è un alimento estremamente dolce e dunque ideale a prima colazione in modo da avere tutto l’apporto energetico di cui si ha bisogno. La marmellata si prepara da moltissimi secoli, e si può fare con tutti i gusti di questo mondo, a partire dalle fragole, ciliege, albicocche e così via. In questa guida vi insegnerò come preparare questa squisitezza in maniera abbastanza facile e veloce, e farvi evitare perdite di tempo e casini. In questo caso faremo un marmellata di mirtilli.

2/6 Occorrente

  • 800g di mirtilli
  • 400g di zucchero
  • Succo di limone

3/6

Innanzitutto mettete i mirtilli in una ciotola e lavarli per bene con acqua fresca, fatto ciò scolateli per eliminare l’acqua in eccesso, riponeteli poi in una terrina unendo circa quattro cucchiai di zucchero e lasciare riposare il composto per una notte circa in modo tale da far amalgamare gli ingredienti. Trascorsa la notte, disponete il composto in una pentola e aggiungete il restante zucchero; mettete la stessa sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento per poco più di un ora ma a metà cottura aggiungere nella pentola il succo di un limone precedentemente spremuto e mescolate lentamente così da compattare il tutto.

4/6

Una volta raggiunta l’ebollizione fate cuocere per ulteriori quindici minuti girando di tanto in tanto il composto con un mestolo (preferibilmente di legno), quindi spegnete il fuoco e passate la marmellata in un passa verdure a fori larghi, così da avere un composto più raffinato e facile da maneggiare. Pertanto, ponete un canovaccio di lino sulla pentola e lasciate riposare il composto per dodici ore così da avere una marmellata dal colore e dai profumi decisi. È consigliabile a tal fine aver utilizzato dei mirtilli freschi di bosco appena raccolti così da sprigionare una fragranza unica e deliziosa alla nostra confettura fatta in casa.

5/6

Dopo aver fatto riposare la marmellata, è giunto il momento di metterla nelle bocce (preferibilmente di vetro) in modo da dare un sapore ancora più intenso e non far rovinare la nostra prelibatezza. Per imbottigliarla usare delle bocce sterilizzate ed ermeticamente chiuse in modo da non far formare muffe e altre sostanze che potrebbero rovinare la marmellata. Dopo averla imbottigliata riporla in luoghi freschi e bui, come ad esempio nelle cantine o in armadi e mobili. A questo punto la nostra marmellata è pronta per essere assaporata e offerta alle persone. NOTA BENE: Dopo aver aperto la boccia (o barattolo) riporla esclusivamente in frigo in modo da garantirgli sempre lo stesso sapore e non farlo variare.

6/6 Consigli

  • Utilizzare mirtilli freschi
Riproduzione riservata