Come preparare la marmellata di mirtilli

Tramite: O2O 03/11/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

La marmellata è un alimento estremamente dolce e dunque ideale a prima colazione in modo da avere tutto l'apporto energetico di cui si ha bisogno. La marmellata si prepara da moltissimi secoli, e si può fare con tutti i gusti di questo mondo, a partire dalle fragole, ciliege, albicocche e così via. In questa guida vi insegnerò come preparare questa squisitezza in maniera abbastanza facile e veloce, e farvi evitare perdite di tempo e casini. In questo caso faremo un marmellata di mirtilli.

26
Occorrente
  • 800g di mirtilli
  • 400g di zucchero
  • Succo di limone
36

Innanzitutto mettete i mirtilli in una ciotola e lavarli per bene con acqua fresca, fatto ciò scolateli per eliminare l'acqua in eccesso, riponeteli poi in una terrina unendo circa quattro cucchiai di zucchero e lasciare riposare il composto per una notte circa in modo tale da far amalgamare gli ingredienti. Trascorsa la notte, disponete il composto in una pentola e aggiungete il restante zucchero; mettete la stessa sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento per poco più di un ora ma a metà cottura aggiungere nella pentola il succo di un limone precedentemente spremuto e mescolate lentamente così da compattare il tutto.

46

Una volta raggiunta l'ebollizione fate cuocere per ulteriori quindici minuti girando di tanto in tanto il composto con un mestolo (preferibilmente di legno), quindi spegnete il fuoco e passate la marmellata in un passa verdure a fori larghi, così da avere un composto più raffinato e facile da maneggiare. Pertanto, ponete un canovaccio di lino sulla pentola e lasciate riposare il composto per dodici ore così da avere una marmellata dal colore e dai profumi decisi. È consigliabile a tal fine aver utilizzato dei mirtilli freschi di bosco appena raccolti così da sprigionare una fragranza unica e deliziosa alla nostra confettura fatta in casa.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto riposare la marmellata, è giunto il momento di metterla nelle bocce (preferibilmente di vetro) in modo da dare un sapore ancora più intenso e non far rovinare la nostra prelibatezza. Per imbottigliarla usare delle bocce sterilizzate ed ermeticamente chiuse in modo da non far formare muffe e altre sostanze che potrebbero rovinare la marmellata. Dopo averla imbottigliata riporla in luoghi freschi e bui, come ad esempio nelle cantine o in armadi e mobili. A questo punto la nostra marmellata è pronta per essere assaporata e offerta alle persone. NOTA BENE: Dopo aver aperto la boccia (o barattolo) riporla esclusivamente in frigo in modo da garantirgli sempre lo stesso sapore e non farlo variare.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzare mirtilli freschi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta