Come preparare la marmellata di papaya

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La papaya è un frutto estivo esotico, simile ad una grossa pera. Apporta numerosi benefici all'organismo: contiene acqua, carboidrati e papaina, un enzima per la digestione. È fonte di vitamine A, B, C, E, K ed antiossidanti. Ha proprietà disintossicanti e vermifughe. Allevia lo stress e la nausea in gravidanza. Riduce l'infiammazione da tonsille e preserva gli occhi. Il frutto maturo è saporito e rinfrescante. La sua polpa è molto dolce con semi scuri, gelatinosi e commestibili. Per conservarne il gusto tutto l'anno, preparare una genuina e deliziosa marmellata alla papaya. La confettura si sposa perfettamente con il pane, le fette biscottate o come farcitura per torte e crostate.

27

Occorrente

  • 2 kg di papaya, 250 g di zucchero
37

Per preparare una buona marmellata procurare due chilogrammi di papaya e duecentocinquanta grammi di zucchero. Pelare con cura il frutto esotico ed eliminarne i semi. In alternativa, lasciarli perché perfettamente commestibili. Tagliare la papaya a piccoli pezzettini oppure frullarla nel mixer per una consistenza tipo confettura. Versare la polpa in un tegame capiente e dal doppio fondo, per evitarne la bruciatura in cottura.

47

Cuocere la papaya sul fuoco medio e lasciare appassire. Quindi versare delicatamente lo zucchero mescolando continuamente con un cucchiaio in legno, nello stesso verso. Quest'operazione è importante per non fare rapprendere la marmellata. Il sapore altrimenti diventerà sgradevole. Procedere per quarantacinque minuti circa. Di tanto in tanto, verificare la consistenza della marmellata alla papaya con un cucchiaio. Togliere dai fornelli e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quindi, versare nei contenitori in vetro. Per conservare la marmellata alla papaya utilizzare barattoli sterilizzati scrupolosamente.

Continua la lettura
57

Una minima impurità danneggerà la marmellata, trasformandola in nociva. Per sterilizzare i contenitori, immergerli in acqua bollente per qualche minuto. Per preparare la confettura alla papaya utilizzare lo zucchero semolato, quello di canna oppure di palma. Quest'ultimo darà alla marmellata una colorazione ed un sapore leggermente diverso. La scelta dipenderà solamente dal gusto personale. In alternativa, aggiungere in cottura piccolissime scorze di lime o qualunque altro agrume. Conferiranno un profumo unico alla marmellata alla papaya. La confettura va riposta in un ambiente fresco ed asciutto. Gustare su una fetta di pane con burro oppure come farcia per dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sterilizzare scrupolosamente i contenitori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di pomodoro

Dolci

Come preparare la marmellata di more

Dolci

Come preparare la marmellata di zucche

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta