Come preparare la marmellata di pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare la marmellata di pistacchi. La ricetta è resa ancora più gustosa per l'aggiunta delle aromatiche clementine, che daranno un tocco in più. Per chi non le conoscesse, esse sono una varietà di mandarino, nata dall'incrocio con l'arancio. Però aggiungiamo che, non è un vero e proprio mandarancio, in quanto rimane piccola come i mandarini ma, tuttavia ha una polpa di un colore arancio acceso, ed un sapore misto tra l'agro e il dolce. Provate la marmellata sulle fette biscottate, sul pane e anche sui formaggi stagionati. La procedura è abbastanza semplice e richiede circa un paio di ore.

28

Occorrente

  • 10 clementine
  • 100 gr di pistacchi
  • 1 litro di acqua
  • 100 gr di zucchero
38

Procuratevi una decina di clementine biologiche e lavatele sotto il getto dell'acqua corrente. Togliete la buccia aiutandovi con un pelapatate. Questo attrezzo serve a non levare anche la pellicina bianca interna. Adesso trasferite tutte le bucce in una casseruola ampia, ed eliminate gli eventuali semini dei frutti e la pellicola che ingloba gli spicchi. Riducete le clementine in polpa e unite il composto alle bucce. Versate nella pentola un litro di acqua tiepida, portate ad ebollizione e continuate la cottura per una buona mezz'ora, mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno.

48

Trascorso il tempo necessario, scolate la polpa e mettete da parte il succo ricavato. Trasferitelo in una padella e aggiungete lo zucchero. Cuocete a fuoco basso per 5-10 minuti, miscelando continuamente il composto per farlo addensare. Unite la polpa delle clementine e le loro bucce. Alzate leggermente la fiamma e fate cuocere il tutto per altri 30 minuti. Nel frattempo, preparate i pistacchi. Togliete il guscio, tritateli grossolanamente con la mezzaluna e poi passateli nel mixer, in modo che diventino finissimi.

Continua la lettura
58

Insaporite i pistacchi con una spolverata di cannella e aggiungete 50 gr di zucchero. Mescolate per bene e versate il tutto nella pentola in cui sta cuocendo la marmellata di clementine. Miscelate con il cucchiaio, facendo addensare tutti gli ingredienti e proseguite la cottura per un'ora. Tenendo la fiamma molto bassa. Se il composto dovesse asciugarsi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida. Togliete dal fuoco solo quando la consistenza è cremosa e densa. A questo punto, fate raffreddare completamente la marmellata su una gratella. Mettetela in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, che avrete precedentemente sterilizzato. Chiudete bene il contenitore e capovolgetelo a testa in giù per 24 ore. Riponete quindi il barattolo, completo di etichetta con la data di preparazione, in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti dirette di luce e calore. Prima della degustazione, agitate energicamente il vasetto per apprezzare al meglio il sapore del dolce.

68

È utile sapere che, tutte le conserve che hanno come ingredienti gli agrumi, una volta chiuso il barattolo, non necessitano di essere nuovamente sterilizzarle, perché l'acido citrico e acetico, in esse contenuti è sufficiente a preservarle dai pericolosi batteri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di pomodoro

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare la marmellata di more