Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La marmellata è una preparazione dolciaria solitamente a base di frutta e zucchero. Dall'aspetto denso e gelatinoso, è spalmabile sul pane o sui biscotti. Ma anche sulle fette biscottate e sui crostini. È un'ottima preparazione pure per farcire o decorare crostate e torte. Si realizza tramite una lunga e lenta cottura dei due principali ingredienti: la frutta e lo zucchero. Poi si conserva in modo duraturo in vasetti di vetro ermetici. La ricetta che vi proponiamo è una variante: una marmellata in cui non è la frutta a fare da protagonista bensì due ortaggi: i pomodori e le cipolle rosse. Una creazione culinaria dal gusto agrodolce, perfetta per accompagnare formaggi, crostini o carni bollite. Ecco allora come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse.

27

Occorrente

  • 1 Kg di cipolle rosse pulite (meglio se di Tropea); 1,100 Kg di zucchero di canna o semolato (oppure metà e metà); 200 ml di aceto di vino bianco (o di mele); 2 cucchiaini di sale; 1 kg di pomodori maturi; 1 stecca di vaniglia; il succo di un limone.
37

Scegliere gli ingredienti

Per la ricetta di questa confettura si possono utilizzare anche dei pomodori verdi, ma qui si prenderanno in considerazione quelli rossi. In abbinamento alle cipolle dello stesso colore, saranno più idonei. La preferenza dovrà ricadere su una qualità di pomodori maturi e ricchi di polpa. Per le cipolle è invece consigliabile scegliere quelle di Tropea, dal gusto decisamente più dolce. Ne occorreranno circa un chilogrammo, già pulite. Lo zucchero da usare può essere di canna, nell'intera quantità prevista per questa marmellata. Diversamente, si può decidere di usare una metà di zucchero bianco e la seconda metà di zucchero di canna.

47

Preparare gli ortaggi

Per preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse, si inizia con la pulizia degli ortaggi. Quindi sbucciare le cipolle e lavarle. Tagliarle a metà longitudinalmente e dopo ridurle in fette molto sottili. Una volta pulite, pesarle per verificare che raggiungano la dose richiesta (un chilogrammo). Introdurre le fettine delle cipolle rosse in una ciotola e versare mezzo chilo di zucchero (di canna o a metà con quello semolato). Mescolare bene e lasciare a macerazione per circa un'ora. Frattanto dedicarsi alla preparazione dei pomodori. Privarli inizialmente dell'eventuale picciolo e poi spellarli. Per procedere più rapidamente, inserirli in un contenitore colmo di acqua bollente. Attendere circa un minuto e poi estrarli. In questo modo la buccia verrà via più facilmente. A questo punto, tagliare a metà anche i pomodori rossi e rimuovere i semini interni. Ottenuta così la polpa, passarla al setaccio.

Continua la lettura
57

Cuocere la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Ecco adesso la fase finale per preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse: la cottura. Aggiungere il sale e l'aceto alle cipolle rosse affettate e mescolare. Versarle in una capiente casseruola ed aggiungere la polpa setacciata dei pomodori ed il rimanente zucchero. Unire il succo di un limone ed una stecca di vaniglia. Mescolare ancora e porre sul fuoco basso, a coperchio chiuso. Lasciare cuocere per circa mezzora, mescolando ripetutamente con un mestolo di legno. La marmellata di pomodori e cipolle rosse sarà pronta quando mostrerà un aspetto ben denso. Si può dunque toglierla dalla fiamma, eliminando la stecca di vaniglia. Mentre è ancora calda, versarla nei vasetti di vetro sterilizzati. Sigillarli con il coperchio e riporre in dispensa la marmellata di pomodori e cipolle rosse. Se ne consiglia la consumazione dopo circa un mese di riposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un chilogrammo netto di cipolle rosse già pulite, acquistarne circa 1,200 kg.
  • In mancanza di zucchero di canna, si può ugualmente utilizzare lo zucchero semolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare le cocotte con pomodori e cipolle

Antipasti

Come preparare la sfogliata di cipolle rosse con uvetta e tonno

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori verdi