Come preparare la marmellata di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida seguente, vi spiegherò come preparare la marmellata di pomodoro. Si tratta di una ricetta davvero molto particolare, poco diffusa negli scaffali dei nostri supermercati, ma dalla bontà indiscutibile. Sicuramente non c'entra nulla con le tipiche confetture di frutta, ma la marmellata è molto leggera e fa assumere poche calorie. Una vera e propria ricetta "light", contenente un prodotto, il pomodoro, molto ricco di acqua, vitamine, fibre e sali minerali, ed importante per la difesa del nostro organismo.

27

Occorrente

  • 2 kg di pomodori
  • 1 limone
  • 1 mela
  • 600/700 gr di zucchero
  • mezza pentola d'acqua
  • 1 bustina di vaniglia
37

Ecco come preparare la marmellata di pomodoro. Prima di tutto, prendete i pomodori. Passateli per alcuni secondi nell'acqua bollente. Quindi, riponeteli al di sotto dell'acqua fredda per rimuovere con facilità le loro bucce. Ritagliateli in due parti e rimuovete ciascun semino con l'ausilio della punta di un coltello. Al termine di questo lavoro noioso e fastidioso, tagliateli a pezzettini.

47

A questo punto, prendete un limone e tagliatelo in due parti. Prendete la scorza e ritagliatela a sua volta. Quindi, utilizzate il succo togliendo tutti i semi. Procedete con la preparazione dei pomodori. Ritagliateli a pezzi ed immetteteli in una pentola. Inserite l'acqua, in una quantità dipendente dal volume di pomodoro utilizzato. Immettete anche la buccia, il succo di limone e lo zucchero. In alternativa, lasciate sciogliere lo zucchero ed aggiungete tutto il resto. Vediamo ancora come preparare la marmellata di pomodoro.

Continua la lettura
57

Ponete la pentola sul fuoco e fatela bollire. Lasciatela cuocere per circa un'oretta. Continuate a mescolare tutto, rimuovendo ogni singolo seme. Quando il composto diventerà cremoso, aggiungete una bustina di vaniglia e una mela ritagliata a pezzettini. A poco a poco, state iniziando a dare forma alla marmellata.

67

Per continuare a preparare la marmellata di pomodoro, dovete scoprire altri accorgimenti. Ad esempio, la mela può servirvi a far addensare il composto. Essa contiene elevate concentrazioni di pectina, un addensante naturale situato nella frutta. Vi suggeriamo l'utilizzo di composti naturali, senza affidarvi a prodotti già pronti. Ora torniamo alla marmellata. Dopo aver inserito tutte le mele, fate addensare il tutto rendendolo marmellata. Rimuovete la pentola dal fuoco e riempite i vasetti di vetro con la vostra marmellata ancora calda. Richiudete tutto in maniera ermetica e fate raffreddare.

77

Avete così messo in pratica tutte le tecniche per preparare la marmellata di pomodoro. Utilizzatela come desiderate. Potete farcire una crostata, spalmarla sul pane. La sua bontà è indiscutibile. Utilizzate le dosi in modo proporzionato e avrete grandi soddisfazioni. Potrebbe interessarvi anche questo: http://www.misya.info/2014/02/16/marmellata-di-arance.htm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di more

Dolci

Come preparare la marmellata di zucche

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata di limoni