Come preparare la marmellata di zucca

1/7 – Introduzione

Quanto sia eclettica la zucca nel consumo alimentare è cosa ben nota. La morbida e gustosa polpa di questo imponente ortaggio si può utilizzare come elemento primario in diverse pietanze. Il suo sapore leggermente dolciastro è perfetto per le minestre o i primi piatti, ma anche per i contorni e gli antipasti. Proprio tale caratteristico gusto rende la zucca un ingrediente ottimale perfino per preparare dei dolci. Ad esempio, la tipica zuccata candita che decora solitamente le formidabili cassate siciliane. La tenera polpa della zucca è quindi ottima anche per la realizzazione delle conserve. Si potrà così gustare la marmellata di zucca fatta in casa sul pane, fresco o tostato, oppure sulle fette biscottate. E magari si potrà creare una crostata alternativa o un pan di spagna con una farcitura diversa, ma altrettanto invitante. Per tutti i golosi e gli sperimentatori di ricette gastronomiche, ecco quindi come preparare la marmellata di zucca.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di polpa di zucca gialla, 300 g di zucchero di canna, un dl di acqua e un baccello di vaniglia.

3/7 – Scegliere la zucca

La zucca è facilmente reperibile durante il periodo invernale. Si tratta di un ortaggio dal costo piuttosto contenuto e, di conseguenza, anche le relative ricette sono molto economiche. In particolare, la marmellata di zucca si può usare anche come accompagnamento ai formaggi. Il suo sapore non eccessivamente dolce riuscirà ugualmente gradevole al palato. La ricetta per preparare la marmellata di zucca è piuttosto semplice ed alla portata di tutti. Naturalmente, occorre scegliere una zucca di stagione e di ottima qualità. La resa e la bontà della marmellata saranno veramente straordinarie.

4/7 – Pulire l’ortaggio

Non appena disposta la zucca sul tavolo da lavoro, privarla della buccia con la lama di un coltello affilato. Poi tagliare la polpa a dadini e lavarla sotto il getto dell’acqua corrente. Una volta ben sgocciolata, per preparare la marmellata di zucca, inserire la polpa in una capiente casseruola. Versare lo zucchero di canna e mescolare. Nel frattempo, dedicarsi alla pulizia del baccello di vaniglia. Inciderlo in senso longitudinale ed estrarre, raschiandoli, i semini interni. Quindi aggiungerli al composto della casseruola, insieme al baccello vuoto.

5/7 – Cuocere la marmellata

Adesso, per preparare la marmellata di zucca, unire al composto un po’ di acqua: esattamente nella misura di un decilitro. Chiudere la casseruola con il coperchio e cuocere a fiamma lenta, per venti minuti circa. Di tanto in tanto, mescolare con un mestolo di legno finché la marmellata di zucca non si mostrerà ben densa e compatta. Prima di spegnere il fuoco, eliminare il baccello di vaniglia. Quindi, versarla negli appositi vasetti di vetro già sterilizzati. Infine, una volta fredda, chiudere ermeticamente la marmellata di zucca. Riporla in frigorifero per la conservazione. Oppure, se il suo aspetto ed il suo profumo sono troppo irresistibili, si può già assaporare.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • I formaggi da accompagnare con la marmellata di zucca possono essere anche stagionati o alle erbe.
  • Con le quantità indicate nella presente guida si possono preparare quattro vasetti di marmellata di zucca da 250 grammi ciascuno.
  • E’ possibile conservare in frigorifero la marmellata di zucca così realizzata fino ad un periodo massimo di dodici mesi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata