Come preparare la marmellata di zucche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella preparazione di torte, biscotti e crostate uno degli ingredienti più usati è senz'altro la marmellata. Questa prelibatezza dal sapore dolce è il risultato della cottura ad alte temperature della frutta insieme allo zucchero. Per realizzarla un'alternativa è anche l'utilizzo di prodotti dolciari già pronti che permettono alla frutta una veloce caramellizzazione durante la fase di addensamento. In questa guida vi propongo una variante della confettura classica di frutta, vedremo infatti come preparare la marmellata di zucca. Questo ortaggio infatti si presta benissimo sia alle preparazioni salate che dolci dato il suo sapore delicato e leggermente dolciastro. Potremo utilizzare la marmellata così ottenuta sia per crostate che per torte salate, vediamo ora i semplici passaggi da eseguire.

27

Occorrente

  • 1 kg di polpa di zucca
  • 2 gr di cannella
  • 40 ml di succo di limone e una scorza
  • 350 gr di zucchero
  • Noce moscata q.b.
  • 60 ml di Amaretto(liquore)
37

Per preparare la marmellata di zucca tagliamo a la zucca a fette, eliminiamo i semi interni e la buccia, poi ricaviamo dalla polpa dei piccoli dadini piuttosto regolari. Mettiamo i cubetti di zucca in una pentola abbastanza ampia e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo in modo che lo zucchero di sparga uniformemente e copriamo con il coperchio. Lasciamo macerare lo zucchero e la zucca per tutta la notte (o almeno 12 ore) in un luogo fresco. Trascorso il tempo di macerazione aggiungiamo alla zucca la cannella, il liquore, la noce moscata grattugiata, la scorza del limone e anche il succo filtrato, dopodichè mettiamo a cuocere la zucca per circa 1 ora a fuoco dolce.

47

Procediamo intanto con la sterilizzazione dei vasetti con a chiusura ermetica. Per farlo mettiamo i vasetti con i loro coperchi a mollo nell'acqua bollente per almeno mezz'ora. Fatto ciò asciughiamoli e versiamo la marmellata ormai pronta nei vasetti ancora calda utilizzando un mestolo. Chiudiamo ermeticamente i vasetti con gli appositi coperchi e capovolgiamoli su un piano per creare il sottovuoto. Lasciamoli raffreddare, poi procediamo alla seconda sterilizzazione che serve per eliminare eventuali batteri ancora presenti e garantire la formazione del sottovuoto.

Continua la lettura
57

Per la sterilizzazione dei vasetti vuoti, poniamoli in una casseruola capiente alta almeno 40 cm, in cui si possono sistemare i vasetti da sterilizzare dopo averli avvolti uno ad uno in canovacci di tela in modo da evitare che si urtino durante la cottura. Aggiungiamo acqua fredda in modo tale da ricoprire totalmente i vasetti e portiamo il tutto ad ebollizione a fuoco vivace. A questo punto si abbassa la fiamma e si continua a far bollire il tutto dolcemente per 30 minuti. Altra cosa importante: aspettatiamo a togliere dalla pentola i barattoli solo quando l’acqua è fredda così che l'aria al loro interno con lo sbalzo di temperatura crei l'effetto sottovuoto. Quando l'acqua sarà fredda togliamo i vasetti dalla pentola. Etichettiamoli e disponetiamoli nella dispensa (in un luogo fresco e al buio) dove la marmellata di zucca dovrà restare per almeno un mese prima di poter essere consumata, questo tempo permette di verificare la formazione di eventuali muffe, segno che la sterilizzazione e il sottovuoto non sono andati a buon fine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando preparerete la marmellata, vi converrà adagiare la pentola sopra ad una retina spartifiamma, che diffondendo il calore in modo uniforme, aiuterà a non far attaccare la marmellata sul fondo della pentola.
  • Potete aggiungere alla marmellata gli amaretti sbriciolati oppure se volete un tocco aromatico arricchite la marmellata con altre spezie come il cardamomo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di pomodoro

Dolci

Come preparare la marmellata di more

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta