Come preparare la marmellata di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La marmellata di zucchine è una ricetta molto semplice da preparare. Essa si può accompagnare a diversi tipi di formaggi oppure come farcia per torte e crostate. La ricetta richiede particolare attenzione in fase di cottura per evitare che il composto si attacca sul fondo della pentola. Per non correre questo rischio può essere utile l'utilizzo di una macchina del pane. Quasi tutti i modelli hanno un programma "Marmellata" che dura circa 45 minuti. Dopo la cottura per rendere più omogenea la marmellata è opportuno l'utilizzo di un mixer ad immersione. Questo tutorial dà degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare questa ricetta.

25

Bisogna lavare accuratamente le zucchine ed il limone. È consigliabile scegliere un limone biologico in quanto esso non ha ricevuto alcun trattamento sulla buccia. Questo permette di essere certi della genuinità della conserva. Successivamente bisogna tagliare grossolanamente le zucchine e grattugiare la scorza di limone solo della parte gialla, evitando di intaccare la parte bianca. Poi, bisogna spremete il limone e conservare il succo.

35

Dopo aver messo le zucchine, il succo di limone e lo zucchero in una pentola si porta il tutto ad ebollizione e poi si abbassa la fiamma. Successivamente si aggiunge la scorza di limone e si fa cuocere per circa un'ora, mescolando con cura. Bisogna prestare molta attenzione in questa fase per non far attaccare il composto. Se si decide di utilizzare la macchina del pane tutto diventa più semplice. Infatti, basta inserire gli ingredienti nel cestello, avviare il programma ed aspettare che termina la cottura.

Continua la lettura
45

Quando la cottura è stata ultimata bisogna frullare velocemente il tutto con l'aiuto di un mixer ad immersione. In seguito si deve versare la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro che sono stati precedentemente sterilizzati. Successivamente si devono tappare e capovolgere i vasetti. Durante questa operazione bisogna sentire il tipico suono dei tappi che sono entrati sottovuoto, cioè il "clack".

55

Prima di riporre i vasetti bisogna assicurarsi che sono ancora sottovuoto. Se qualcuno non lo è si deve procedere con la bollitura dei vasetti per circa 20 minuti. In questo modo vengono sterilizzati a bagnomaria. Poi, si lasciano raffreddare nell'acqua di bollitura e si ricontrollano i vasetti. È fondamentale segnare la data di produzione sul tappo di ciascun vasetto e conservarli in un luogo buio, fresco e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la marmellata di pomodoro

Dolci

Come preparare la marmellata di more

Dolci

Come preparare la marmellata di zucche

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta