Come preparare la marmellata senza zucchero

1/7 – Introduzione

La marmellata può essere preparata anche senza zucchero, purché si scelga la frutta adatta. Sarà ovviamente meno calorica, ma ugualmente gustosa e genuina in quanto preparata senza conservanti o dolcificanti.

La preparazione della marmellata senza zucchero è un modo per utilizzare quella frutta che, altrimenti, si rischia di buttare perché troppo matura. Vengono utilizzati infatti i frutti molto maturi e zuccherini e per questo non serve aggiungere zucchero extra.

Per dare una consistenza densa e cremosa alla marmellata si può anche aggiungere una mela ogni 500 grammi di frutta. Scopriamo in questo tutorial tutti i consigli per preparare un’ottima marmellata senza zucchero.

2/7 Occorrente

  • 500 g di frutta fresca molto matura
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • il succo di mezzo limone
  • 1 mela tagliata a pezzetti

3/7 – Scegliere il tipo di frutta e le spezie

La preparazione della marmellata senza aggiungere zucchero o addensanti artificiali è un’operazione abbastanza facile da eseguire. Le varianti per preparare una marmellata sugar free sono infinite: albicocche, pere, mele cotogne, fragole, mele e uva sultanina.

Si può anche scegliere di aggiungere altri ingredienti per dare quel ‘tocco in più’ alla marmellata come le spezie: cannella, zenzero, liquirizia o peperoncino saranno ottimi ingredienti per sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici.

4/7 – Preparazione della frutta

Per la preparazione della marmellata bisogna lavare accuratamente la frutta sotto l’acqua corrente e, successivamente. togliere eventuali parti di colore scuro. Dopo averla asciugata, si versa la frutta in una terrina aggiungendo succo di limone e una mela tagliata a fettine.

Quindi si fa macerare per 70/80 minuti ed in seguito si mettono gli ingredienti in una pentola dai bordi alti e si fa cuocere a fuoco basso per 45 minuti, unendo mezzo bicchiere d’acqua e le eventuali spezie poco alla volta.

5/7 – Mescolare di tanto in tanto delicatamente

Non bisogna mescolare continuamente, basta girare delicatamente con il cucchiaio qualche volta per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola. Se si preferisce una marmellata omogenea si può utilizzare un frullatore ad immersione per eliminare i pezzi di frutta.

Quando è stato raggiunto il grado di densità prefissato si deve spegnere il fuoco e versare la marmellata con un mestolo nei barattoli di vetro, sterilizzati in precedenza. Quindi, bisogna chiudere i coperchi, rovesciare i barattoli e lasciarli in questa posizione per 48 ore.

La marmellata va poi messa in un luogo fresco ed asciutto dove si mantiene senza problemi per circa 3 mesi.

6/7 – Alternativa con semi di chia e miele

La marmellata senza zucchero si può anche preparare senza cottura: in questo caso si devono utilizzare come agente gelificante i semi di chia. La preparazione è veloce. in quanto la frutta si deve versare nel mixer e poi si aggiungono 4 cucchiai di semi di chia, un paio di cucchiai di succo di limone ed un cucchiaino di miele.

Si frullano gli ingredienti per un minuto ed in seguito si versa il tutto nei vasetti; dopo averli chiusi si mettono in frigorifero per 8 ore. Questa marmellata però deve essere consumata entro una settimana.

7/7 Consigli

  • La marmellata senza zucchero è perfetta spalmata sul pane, per una golosa merenda, o abbinata ai formaggi per degli aperitivi chic.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata