Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete voglia di un dolce semplice da preparare ma, allo stesso tempo, stuzzicante? La mattonella con savoiardi e mirtilli è proprio il dessert che state cercando. Tutta la morbidezza di una crema allo yogurt e mascarpone incontra le note più fresche dei mirtilli. Andiamo subito a vedere nel dettaglio come preparare questo dolce.

27

Occorrente

  • 300 gr. di savoiardi
  • 200 gr. di mascarpone
  • 125 gr. di yogurt ai mirtilli
  • 2 uova
  • 170 gr. di zucchero
  • 400 ml di panna fresca da montare
  • 300 gr. di mirtilli
  • 100 ml d'acqua
  • Stampo da plumcake 20x10 cm ca.
  • Pellicola trasparente
  • Sac à poche
37

Prepariamo lo sciroppo ai mirtilli

Innanzitutto, sarà necessario preparare lo sciroppo ai mirtilli con il quale inzupperemo i nostri savoiardi. Mettiamo quindi a scaldare, in un piccolo pentolino, 100 ml d'acqua (poco meno di un bicchiere di plastica). Nel frattempo, preleviamo 80 grammi dei nostri mirtilli e frulliamoli. Quando l'acqua sarà bollente, versiamo 50 grammi di zucchero e i mirtilli frullati nel pentolino. Lasciamo che lo sciroppo di mirtilli si riduca un po' lasciando bollire a fuoco basso per qualche minuto. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegniamo il fornello. Lasciamo lo sciroppo ai mirtilli raffreddare completamente.

47

Passiamo adesso alla crema

Occupiamoci adesso della crema. Prendiamo una ciotola e uniamo i tuorli delle uova allo zucchero; conserviamo gli albumi per dopo. Montiamo lo zucchero e i tuorli con uno sbattitore elettrico, fino a quando la crema sarà liscia. Quindi, aggiungiamo, sempre con lo sbattitore in funzione (a bassa velocità), lo yogurt e il mascarpone. Frulliamo una parte di mirtilli e aggiungiamoli al composto rimescolando ancora un po'. In un'altra ciotola, montiamo gli albumi a neve e incorporiamoli con delicatezza alla crema mescolando dal basso verso l'alto. È importante fare attenzione che gli albumi non si smontino. Montiamo la panna fresca con un cucchiaio di zucchero e aggiungiamone tre grossi cucchiai alla crema ai mirtilli. Teniamo da parte il resto della panna per guarnire il dolce.

Continua la lettura
57

Assembliamo il dolce

Foderiamo lo stampo da plumcake con la pellicola, bagniamo i savoiardi nello sciroppo e disponiamoli sul fondo e lateralmente, in modo da ricoprirlo per intero. Se dovessimo avere qualche difficoltà, sarà sufficiente spezzare i savoiardi in modo che si adattino. Versiamo adesso una parte della nostra crema e aggiungiamo qualche mirtillo intero. Copriamo con uno strato di savoiardi e ripetiamo il procedimento versando ancora un po' di crema e mirtilli (teniamone qualcuno da parte per la decorazione). Ricopriamo con l'ultimo strato di savoiardi e riponiamo il dolce in frigorifero per almeno 3 ore.

67

Decoriamo il dolce

Trascorso il tempo necessario, capovolgiamo il tutto su un piatto da portata e togliamo la pellicola. Riempiamo la nostra sac à poche con la panna montata rimasta. Decoriamo la parte superiore del dolce con dei ciuffetti spumosi e aggiungiamo i mirtilli rimasti a nostro piacere. La mattonella con savoiardi e mirtilli è pronta! La conserveremo in frigo fino al momento di servirla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di essere veloci nel bagnare i savoiardi, in modo che non si rammolliscano eccessivamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli con panna

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli