Come preparare la meringata alla crema di marroni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete voglia di un dolce diverso dal solito che si ispiri alle giornate autunnali ricche di frutti secchi, squisiti come le castagne, la meringata alla crema di marroni è un'ottima scelta. Un dolce unico, carico di sapori e di profumi dati dalla bontà delle castagne che piacciono ad adulti e bambini, un dolce da mangiare a fine pasto o a merenda accompagnato da una tazza di tè caldo. In questi passi, troverete il procedimento perfetto su come preparare questo delizioso dolce.

27

Occorrente

  • Per i dischi di meringa: 100 g di albume, 200 g di zucchero a velo, 5 gocce di succo di limone, 1 pizzico di sale.
  • Per la meringata: 2 dischi di meringa, 2 barattoli di marmellata di castagne, 1/2 litro di panna, meringhette q.b., marron glacé q.b.
37

La meringata alla crema di castagne, è un dolce davvero particolare da preparare nelle giornate invernali. Il procedimento per la preparazione di questa delizia è un pochino difficoltoso all'inizio, soprattutto, per quanto riguarda la realizzazione dei dischi di meringa che dovranno essere cotti uno alla volta e alla perfezione. Per iniziare con la ricetta, cominciate a preparare i dischi di meringa, aventi come diametro una dimensione a vostro piacimento.

47

Create i dischi montando gli albumi a neve con metà dello zucchero a velo e un pizzico di sale che servirà a far diventare più schiumosi gli albumi. Una volta raggiunta la giusta cremosità degli albumi, aggiungete lo zucchero rimasto e le gocce di limone che daranno un profumo delicato all'impasto. Con una sàc à poche, realizzate due dischi della grandezza desiderata, creando dei cerchi concentrici sopra della carta forno: cuocete i dischi, uno per volta, a 180° per un paio d'ore circa e il primo passo della ricetta è stato fatto!

Continua la lettura
57

Quando avrete sfornato i dischi, lasciateli raffreddare per una decina di minuti e intanto preparate la farcitura. Montate la panna e aggiungete la marmellata di castagne mescolando il tutto delicatamente in senso orario e dall'alto verso il basso. Prendete uno dei dischi di meringa preparati in precedenza e riempitelo (aiutandovi con una spatola da cucina o con un cucchiaio di legno), con una parte della vostra crema di marroni e panna e qualche marron glacé tagliato a pezzettoni. Ricoprite il tutto con il secondo disco di meringa e la crema di panna e castagne rimasta. Decorate il vostro dolce con altri marron glacé, delle scaglie di cioccolato fondente e del cioccolato fuso. Servite il dolce a delle amiche accompagnandolo con un tè caldo o con una buona tazza di cioccolata. Se il dolce viene servito dopo cena, il vino da abbinare è sicuramente un buon Passito. Se siete golosi, potete creare molti più strati di meringa e divertirvi a farcire ogni strato con montagne di crema ai marron glacé.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Come fare il dolce con crema di marroni

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la torta di marroni e di cioccolato

Dolci

Come preparare la meringata ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Ricetta: torta meringata di pesche