Come preparare la meringata alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La meringa è un dolce semplice da preparare, ma allo stesso presenta qualche difficoltà legata alla fase di cottura. In questa guida illustreremo la ricetta base per le meringhe arricchite con del caffè e una crema di nocciole irresistibile e super golosa. Il processo è semplice e veloce, tuttavia vi consiglio di tenere sempre d'occhio i tempi di cottura e le relative temperature! Un forno eccessivamente caldo potrebbe, infatti, far smontare le vostre spumose meringhe. Chi non ama particolarmente il caffè potrà modificare la ricetta eliminandolo del tutto e aggiungendo, al suo posto, un' alternativa che contrasti il sapore eccessivamente dolce della meringa, come un liquore.
Questi dolci possono essere serviti da soli oppure assemblati alla finitura di una torta chiamata, appunto, meringata.

27

Occorrente

  • 60ml di caffè amaro
  • 125 gr di albumi
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 25 gr di farina
  • amido di mais
  • panna
  • crema al burro
  • Granella di nocciole
  • panna montata spray
37

Iniziate col preparare il composto base delle meringhe, unendo in una pentola lo zucchero e il caffè, non appena inizia a bollire contate un minuto e spegnete il fuoco. Nella vostra planetaria o mixer cominciate a montare gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero e infine il composto precedentemente preparato. La meringa deve avere un aspetto denso e compatto a fine sbattitura. Riempite la vostra sacca da pasticciere con il beccuccio a righe ed erogate dei riccioli di contenuto su una teglia da forno: in alternativa, servitevi di due cucchiai e formate sulla teglia una sorta di mezza sfera o disco e infornate le meringhe in un forno pre-riscaldato a 80 gradi. Una volta cotte, lasciatele in forno con lo sportello socchiuso ad asciugare per almeno un'oretta.

47

Mentre aspettate che le meringhe si raffreddino, iniziate a preparare una crema di nocciole, nel modo seguente. Sbattete i tuorli e lo zucchero e unite farina, amido e pasta di nocciole. Infine conferite in una pentola il tutto e aggiungete il latte, portate a bollore mescolando continuamente la crema per evitare i grumi. Una volta pronta stendete la crema su una base in metallo e lasciate raffreddare in frigo per almeno una ventina di minuti, coperta con della pellicola trasparente per alimenti.

Continua la lettura
57

È l'ora di servirle in tavola! Riprendete la vostra crema di nocciole e aggiungeteci un po' di panna montata fatta in casa e amalgamate per bene. Aiutandovi con una sacca da pasticciere, prendete ogni singolo disco di meringa e decoratelo con un ciuffo di crema e un po' di granella di nocciole tritate. Infine, per rendere il vostro dolce ancora più gustoso e particolare, guarnite il piatto da portata con ciuffetti di panna montata spray e tante nocciole. Accompagnatele con un caffè o un thè caldo per proporre una merenda più ricercata e golosa ad amici e familiari.

67

Infine, come accennato sopra, è possibile usare le meringhe per la finitura di crostate e torte di vario tipo.
Preparate la meringata alle nocciole ponendo come base del dolce la vostra torta preferita: non importa che sia una crostata, una millefoglie o un pan di spagna con farcia alla nocciola! Ciò che conta è il dolce presenti lo stato superficiale cosparso di meringhe, dunque servitevi di una semplice crema al burro o alla nocciola per fissare i vostri riccioli. Il risultato sarà piacevole alla vista e al gusto, soprattutto se sperimentato in diverse varianti ispirate dalla fantasia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla temperatura del forno!
  • Per la finitura delle meringhe potete abbinare la crema alle nocciole a delle gustose scaglie di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la meringata alla crema di marroni

Dolci

Come preparare la meringata di Natale con melagrana

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la crostata di mele meringata

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come preparare la torta meringata rovesciata