Come preparare la meringata di Natale con melagrana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La meringata con melagrana è un dessert dal sapore unico e delicato, ideale per finire in dolcezza un pranzo durante le festività natalizie. Per realizzarla, occorre avere un po’ di tempo a disposizione ed un pizzico di dimestichezza in cucina. La seguente guida vi illustrerà passo dopo passo come preparare una perfetta meringata di Natale con melagrana da accompagnare in tavola, magari con dello spumante dolce.

26

Occorrente

  • 6 albumi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di zucchero a velo
  • il succo di mezzo limone
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 500 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero di canna
  • La scorza di un limone non trattato
  • 2 uova
  • 60 g di farina
  • sale
36

Cominciate con la preparazione della meringa di base. Quindi, versate gli albumi in una terrina stretta e profonda e montateli a neve utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungete lentamente lo zucchero semolato senza mai smettere di sbattere ed unite poi anche il succo del limone filtrato; infine, aggiungete lo zucchero a velo, sempre lentamente, sbattendo sempre il composto, dopodiché trasferitelo in una sac-a-poche dotata di una bocchetta liscia. Foderate la teglia da forno con un foglio di carta da forno e spremeteci sopra il composto nella sac-a-poche, creando 2 dischi: uno un po’ più grande dell’altro.

46

Con la meringa avanzata, create dei ciuffetti ben distanziati sempre sulla stessa teglia. Infornate quest'ultima a 110°C e cuocete il tutto per circa 3 ore. Nel frattempo, sbattete le uova in una terrina insieme allo zucchero di canna fino a farle diventare spumose ed unite subito la farina setacciata con una frusta per evitare la formazione di grumi. Intanto scaldate il latte con lo zucchero di canna insieme alla scorza del limone intera, senza la parte sottostante bianca.

Continua la lettura
56

Non appena il latte inizierà a bollire, versateci dentro a filo il composto con le uova senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti o finché la crema non rimarrà parzialmente attaccata al cucchiaio. A questo punto, trasferite la crema pasticcera in una terrina grande per accelerare il processo di raffreddamento e montate la panna fresca a neve, incorporandola alla crema raffreddata.

66

Per allestire la meringata, poggiate su un vassoio da portata il disco più grande di meringa e copritelo con uno strato di crema. Distribuite sulla superficie una manciata di grani di melograno e sistemateci sopra l’altro disco di meringa, premendolo leggermente con le mani per farlo aderire alla parte sottostante; poi ricoprite il tutto con la crema rimasta. Cospargete il tutto con le meringhe piccole sbriciolate e completate il dessert con una pioggia di chicchi di melograno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta meringata rovesciata

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la meringata alla crema di marroni

Dolci

Come preparare la meringata alle nocciole

Dolci

Ricetta: Delizia meringata all'arancia

Dolci

Ricetta: meringata al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Ricetta: torta meringata di pesche