Come preparare la millefoglie con crema al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non esiste una cena di successo senza un dolce di successo. Chiudere una cena perfetta con un dessert da far leccare i baffi è quanto di migliore non ci possa essere per conquistare tutti coloro che provano la vostra cucina. Spesso nessuno è al corrente che nelle ore precedenti alla cena il panico vi assale, in quanto vi state chiedendo cosa proporre agli ospiti dopo una cena praticamente perfetta. Per tale motivo, oggi abbiamo scelto di consigliarvi un classico del mondo dolciario che non delude mai. Eccovi infatti la nostra guida su come preparare una perfetta millefoglie con crema al cioccolato. Cosa aspettate, buona lettura!

26

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 tuorli d'uovo
  • 80 grammi di zucchero
  • 75 grammi di farina
  • mezzo litro di latte fresco
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • panna montata (q.b.)
  • gocce di cioccolato (q.b.)
  • zucchero a velo (q.b.)
36

Preparare gli ingredienti

Innanzitutto mettere il latte in un pentolino e fatelo riscaldare senza portarlo ad ebollizione. A tal proposito, visto che vi risulterà comodo fare altro nel frattempo che il latte si scalda, vi consigliamo di farlo andare con una fiamma bassa. Nel frattempo, mettete due tuorli d'uovo in una ciotola e iniziate a sbatterli con una frusta o con un frullatore elettrico. Dopo un po' che andate avanti con tale movimento, aggiungete ai tuorli il cioccolato grattugiato e lo zucchero continuando a mescolare. Infine unitevi il latto fatto precedentemente riscaldare continuando sempre a mescolare e due cucchiai di farine, cercando di non far formare grumi. A tal punto unite la rimanente farina e fate amalgamare il tutto. Fate riposare questa crema fino a quando non si sarà raffreddata. Una volta pronta unite al composto delle goccie di cioccolato.

46

Lavorare la pasta sfoglia

Stendete la pasta sfoglia su un piano e cercate di ottenerne cinque o sei quadrati della larga di cui vorrete poi la vostra millefoglie. Infornate questi quadrati di pasta sfoglia in forno preriscaldato a circa 200° per 15 minuti stando attenti che non brucino. Una volta cotti, estraete i quadrati dal forno, posateli su un ripiano e fateli raffreddare completamente.

Continua la lettura
56

Completare la millefoglie

Adesso siamo pronti per completare la millefoglie. Realizzate la struttura usando come base un quadrato di pasta sfoglia e andate ad alternare gli ingredienti con una sequenza del tipo: pasta soglia-crema al cioccolato-pasta sfoglia-panna montata. Questo fino a non aver completato la struttura. Una volta pronta mettetela in frigo per circa un'oretta in modo tale da farla compattare. Ora siete davvero pronti per servire la vostra millefoglie con crema al cioccolato ai vostri amici e familiari, così da farvi riempire di complimenti e risparmiarvi il panico alla prossima cena a casa. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se nella preparazione della crema dovessero crearsi grumi, non spaventatevi. Aggiungete latte e continuate a mescolare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Millefoglie con crema al cioccolato fondente e zenzero

Dolci

Come preparare la millefoglie di crema e amarene

Dolci

Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: millefoglie di cioccolato

Dolci

Come preparare la millefoglie con crema alle fragole

Dolci

Ricetta: millefoglie con crema pasticcera e ciliegie

Dolci

Ricetta: Millefoglie con crema diplomatica

Dolci

Millefoglie con crema al limone