Come preparare la millefoglie con crema alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La millefoglie è una delle torte preferite da grandi e piccini: i suoi deliziosi strati di pasta, alternati a una crema (solitamente una crema Chantilly) garantiscono un dessert dal gusto inimitabile, perfetto per ogni occasione, sia come dessert a fine cena, sia come merenda (magari accompagnata ad un the caldo o una cioccolata durante il periodo invernale). In questa ricetta, andremo a vedere una variante particolare della millefoglie, ovvero la millefoglie con crema di fragole. Vediamo dunque come preparare questo dolce nel dettaglio.

26

Occorrente

  • - 620 g di pasta sfoglia;
  • - 5 tuorli di uova;
  • - 160 g di zucchero;
  • - 60 g di farina;
  • - 520 g di latte;
  • - 220 g di panna fresca;
  • - una bustina di vanillina;
  • - 420 g di fragole;
  • - zucchero al velo.
36

Preparare la base della torta

Per prima cosa, dovete preparare la pasta sfoglia, che costituirà la base per la torta. A causa della complessità di questo procedimento, è vivamente consigliato acquistare della pasta sfoglia già pronta (la si trova in ogni supermercato).
Stendete dunque la sfoglia sul piano di lavoro infarinato e ricavate dei dischi. Successivamente imburrate e rivestite una teglia di carta forno e adagiatevi i dischi, avendo cura di cospargerli abbondantemente con dello zucchero a velo e di forarli leggermente utilizzando una forchetta, in modo da evitare che si gonfino durante la cottura. Inserite poi la teglia in un forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per una ventina di minuti (finché la pasta non avrà raggiunto un colore dorato). Estraete infine la pasta e lasciatela raffreddare.

46

Preparare la crema

Montate in una ciotola i tuorli, ai quali andrete ad incorporare lo zucchero. Successivamente aggiungete il latte, la farina e mescolate accuratamente. A questo punto, trasferite il tutto in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma bassa, in modo da addensare la crema. Quando questa sarà pronta, aggiungete una busta di vanillina e mescolate con un cucchiaio di legno, lasciate infine raffreddare il composto. Nel frattempo montate la panna con uno sbattitore elettrico per qualche minuto e incorporatela delicatamente alla crema. Dopo aver lavato le fragole, pulitele e tagliatele grossolanamente, infine aggiungetele alla crema mescolando con cura.

Continua la lettura
56

Farcire la torta

A questo punto, disponete un disco di pasta sfoglia sul piatto da portata, versatevi la crema di fragole e panna e livellate la farcitura con una spatola da cucina, facendo ben attenzione a spalmarla uniformemente su tutta la base di pasta. Ripetete l'operazione con gli altri dischi di sfoglia fino a raggiungere l'altezza desiderata. Infine, ricoprite lo strato superiore della vostra torta con una abbondante spolverata di zucchero a velo o, in alternativa, con dei ciuffetti di panna e qualche fragola per decorarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il dolce si conserverà in frigo per qualche giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la millefoglie con crema al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema di fragole senza uova

Dolci

Come preparare il sandwich dolce con crema cheesecake e fragole

Dolci

Ricetta: millefoglie alle fragole

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Ricetta: millefoglie con crema pasticcera e ciliegie

Dolci

Ricetta: Millefoglie con crema diplomatica

Dolci

Millefoglie con crema al limone