Come preparare la millefoglie di crema e amarene

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La millefoglie è un dolce tipico della Francia. Conosciuto oltralpe anche con la denominazione di Dolce Napoleon, si realizza tramite la sovrapposizione di tre diversi strati di pasta sfoglia. Nella guida seguente, vi spieghiamo come preparare la millefoglie di crema e amarene. Si tratta di una ricetta deliziosa, tra le più classiche torte millefoglie in assoluto. Almeno una volta nella vita, dovreste prepararla e di conseguenza gustarla. Vi illustreremo una serie di tecniche molto semplici anche per chi non è prettamente esperto di cucina.

27

Occorrente

  • 4 dischi di pasta sfoglia del diametro di 28 centimetro l'uno
  • 1 litro di latte
  • 6 uova
  • 160 grammi di fecola di patate
  • 250 grammi di zucchero
  • 1 limone (ne servirà la buccia grattugiata)
  • 2 barattoli di amarene sciroppate
  • zucchero a velo
37

Ecco come preparare la millefoglie di crema e amarene. Innanzitutto, preparate la crema pasticciera. Versate del latte e la scorza grattugiata di un limone all'interno di un pentolino molto capiente. Fate bollire tutto con delicatezza per solo pochi istanti. Il latte dovrà assumere un sapore deciso di limone. Adesso dovete mescolare i vari prodotti in una capiente terrina, insieme alle uova e allo zucchero. Otterrete un nuovo composto montato e spumoso. Con tale sistema, la vostra millefoglie di crema e amarene si mostrerà davvero entusiasmante!

47

A questo punto, filtrate il latte aromatizzato al limone. Rimuovete l'intera scorsa e inserite altre gocce ancora bollenti. Quindi, sbattete il miscuglio per alcuni minuti. Mescolate il composto col massimo dell'accuratezza. Quando lo avrete amalgamato, trasferite tutto in un ulteriore pentolino e lasciate bollire a fuoco estremamente basso. Dunque, versate all'interno del pentolino tutto il resto del latte aromatizzato al limone. Ovviamente, quest'ultimo dovrà mantenersi ben caldo. Infine, cuocete per circa 20 minuti tutta la crema pasticciera. Mescolatela di continuo con l'ausilio di un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Continuate a scoprire come preparare la millefoglie di crema e amarene.

Continua la lettura
57

Nel frattempo, prendete i dischi di pasta sfoglia e cuoceteli per alcuni minuti in un forno preriscaldato, alla temperatura di 180 gradi. Si tratta di un passaggio molto rilevante per non far scoppiare i dischi. Bucherellateli in maniera omogenea. Ora avete pronti i dischi di pasta sfoglia, oltre ad aver raffreddato al meglio la crema pasticciera. Assemblate la vostra torta millefoglie con crema pasticciera e amarena. Ad uno strato di pasta sfoglia, aggiungetene un secondo di crema pasticciera e un terzo di amarene, già ritagliato a metà. Proseguite con tale tecnica, fino a quando non utilizzerete tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Spolverate la torta con tanto zucchero a velo e servitela tagliata a fettine. Vi abbiamo spiegato come preparare la millefoglie di crema e amarene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più gustosa la vostra millefoglie potreste decorarla con una saporita glassa al cioccolato fondente o aggiungere gocce di cioccolato alla crema pasticcera
  • Nella preparazione di questa vera e propria leccornia, ci sono due varianti con due strati di crema: solitamente crema pasticcera o Crema Chantilly, così come, a seconda delle varianti regionali, panna o marmellata
  • Ricordatevi di filtrare, dunque il latte aromatizzato al limone, cosi da rimuoverne la scorza, ed aggiungetene qualche goccia, ancora bollente, al composto a base di uova sbattute e zucchero.
  • L'ultimo strato, come certamente saprete, verrebbe solitamente glassato, sebbene si sia ormai diffusa la consuetudine di ricoprire la millefoglie con un leggerissimo strato di zucchero a velo, di cacao amaro e sin'anche mandorle a scaglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Millefoglie con crema al limone

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Ricetta: crostata con crema di mandorle e amarene

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Millefoglie di crackers con crema al limone

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la torta millefoglie