Come preparare la minestra di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo una lunga giornata lavorativa non esiste miglior cosa che sedersi davanti ad un bel piatto fumante ed anche saporito, in grado di farci permettere di poter ritrovare nuovamente il perfetto livello di rilassamento e la ricarica di energie. È risaputo che con l'arrivo della stagione invernale le temperature iniziano a scendere e purtroppo le piogge si fanno sempre più frequenti. Il cambio di stagione porta con sé anche un cambio di abitudini nell'alimentazione. In questo periodo dell'anno, generalmente, le verdure riempiono le nostre tavole, insieme anche alla pasta ed ai legumi. In buona sostanza le nostre tavole abbondano di tutti quei prodotti che si cerca di evitare durante la stagione estiva. La minestra sicuramente rappresenta quel piatto maggiormente indicato nella stagione invernale. Tra l'altro si tratta di una pietanza abbastanza versatile che può essere realizzata in svariate modalità. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi spiegheremo come è possibile preparare un'ottima minestra di ceci. Si tratta di un piatto classico, ed anche veloce da realizzare e molto gustoso. Non ci resta che augurarvi buon appetito, ed entrare nel vivo di questo articolo.

25

Primo passo

È necessario cominciare immediatamente mettendo un tegame di grandezza media sul fornello. Il prossimo procedimento è quello di aggiungere uno spicchio d'aglio intero, un filo di olio d'oliva, qualche foglia di salvia oppure in alternativa un piccolo ramo di rosmarino che si sposa accuratamente con i ceci. È buona regola, inoltre, andare a selezionare le dosi delle erbe aromatiche, basandosi sui propri gusti personali e ricordando che tutte e due presentano un sapore deciso. Occorre lasciare riscaldare il tutto a fuoco basso, in modo tale da fare insaporire il soffritto senza che si bruci. Una volta che l'aglio sarà ben dorato, è opportuno aggiungere la passata di pomodoro.

35

Secondo passo

Il prossimo passo si apre preparando i ceci. Nel caso in cui si possiede molto tempo, è possibile utilizzare i ceci secchi, avendo cura di lasciarli in ammollo in acqua ed in sale per almeno una notte. Successivamente si potrà procedere alla normale fase di cottura, prima di aggiungerli alla minestra. A seguire occorre aggiustare il livello di sale, secondo i propri gusti personali, per poi portare il tutto alla temperatura di ebollizione. La minestra, a questo punto, è finalmente pronta.

Continua la lettura
45

Terzo passo

Se, invece, il tempo a disposizione dovesse essere carente, è tranquillamente possibile utilizzare i ceci in scatola. Questi ultimi devono essere versati in un contenitore alto e stretto, con un poco d'acqua. A seguire si può cominciare a ridurli in purea, utilizzando un frullatore ad immersione. Una volta che il composto avrà ottenuto una consistenza densa, può essere aggiunto al tegame e con un cucchiaio di legno deve essere amalgamato al sugo di pomodoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare la minestra di semolino

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di bietole e ceci