Come preparare la minestra di lattuga

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la minestra di lattuga

Generalmente la lattuga viene considerata una fresca e gustosa insalata da mangiare cruda, da sola oppure in abbinamento con altri alimenti, con i quali è possibile preparare delle gustose insalate miste. Essa, inoltre, risulta essere particolarmente adatta a fare da contorno a piatti di carne o pesce, come antipasto; per questo motivo viene ritenuto un alimento versatile per eccellenza, in quanto è in grado di soddisfare pienamente tutti i palati. Non tutti però sanno che questo vegetale è utile anche per la preparazione di un'ottima crema. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di darvi degli utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare la minestra di lattuga.

27

Occorrente

  • Lattuga : 2 cespi grandi
  • cipolla bianca : 1 di medie dimensioni
  • sedano : 1 costa
  • sale
  • pepe
  • latte : quanto basta
  • burro : i noce
37

Preparare le verdure

Per iniziare a realizzare questo piatto dobbiamo procurarci due cespi di lattuga. Si possono utilizzare sia le foglie esterne che il cuore del vegetale. Quando abbiamo tutti gli ingredienti a disposizione, sbucciamo la cipolla, prendiamo la costa di sedano senza le foglie e le patate. A questo punto passiamo il tutto sotto l'acqua corrente, in maniera tale da eliminare dalle verdure ogni impurità. Adesso prendiamo una pentola e la riempiamo per circa la metà di acqua, quindi mettiamo al suo interno le verdure e le facciamole bollire a fuoco moderato. Successivamente aggiungiamo 2 dadi vegetali per dare maggiore sapore alle verdure.

47

Cuocere la lattuga

Ora togliamo tutte le foglie alla lattuga e le laviamo una ad una per eliminare sia l'eventuale terriccio, che qualche insetto. Diamo una veloce asciugata utilizzando l'apposita centrifuga, poi riduciamo il tutto in striscioline sottili. Dopo che avremo terminato questa fase della preparazione, aggiungiamo la lattuga all'interno del tegame e facciamo cuocere per circa 10 minuti. In seguito scoliamo le verdure e controlliamo se nel frattempo le patate sono diventate morbide.

Continua la lettura
57

Preparare la minestra

Prendiamo adesso le verdure e le mettiamole all'interno del frullatore elettrico: quello che dobbiamo fare è frullarle fino a quando otterremo una morbida crema. Se non abbiamo un frullatore possiamo utilizzare il mixer ad immersione o un passaverdure manuale. Dopo aver frullato mettiamo il tutto all'interno di un tegame ed aggiungiamo il latte, cercando però di non rendere il composto troppo liquido. Aggiungiamo successivamente un pezzetto di burro per dare al piatto un tono delicato. Ora, utilizzando un cucchiaio di legno, mescoliamo e continuiamo la cottura fino a che il burro non si sarà completamente sciolto. Dopo qualche minuto aggiustiamo di sale e, se lo preferiamo, aggiungiamo anche una spolverata di pepe, possibilmente macinato fresco. Una manciata di parmigiano reggiano ed un filo di olio d'oliva completeranno la nostra originale ricetta. A questo punto non ci resta altro da fare che servire in tavola la nostra gustosa minestra di lattuga e gustare il piatto bello caldo. Per concludere, vi ricordiamo che una vellutata di lattuga può essere anche utilizzata come contorno, per accompagnare un secondo a base di carne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di preparazione : 10 mintui
  • Tempo di cottura : 30 minuti
  • Dosi : 6 - 8 porzioni
  • Difficoltà : bassa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Come preparare la minestra di semolino

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Come preparare la minestra di ceci

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca porri e patate

Primi Piatti

Come fare il pesto di lattuga e noci