Come preparare la minestra di piselli

Tramite: O2O 15/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare la minestra di piselli

La minestra di piselli è una di quelle pietanze che si consumano principalmente durante le fredde serate invernali. Si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare e molto economica. Grazie alla presenza delle verdure, questa pietanza fornisce il giusto apporto proteico all'organismo. Esistono numerose varianti della minestra di piselli. Alla versione base, infatti, possiamo aggiungere una vasta gamma di ingredienti. A seconda di ciò che abbiamo a disposizione nella dispensa, possiamo sperimentare come meglio crediamo. In questa piccola guida di cucina, vedremo come preparare la minestra di piselli in pochi semplicissimi step. Seguiamo attentamente tutte le indicazioni e otterremo sicuramente un buon risultato.

27

Occorrente

  • "500 gr" di piselli secchi
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • Sale e pepe al gusto
  • 3 tazze di brodo di pollo
  • 6 tazze d'acqua
37

Preparare i piselli

La prima cosa da fare per una buona minestra di piselli è pulire i piccoli ortaggi verdi dalla forma sferica. Per questa ricetta avremo bisogno dei piselli secchi. Riempiamo una pentola con acqua fresca e immergiamo i piselli all'interno di essa. Dovremo lasciarli in ammollo per almeno 12 ore. Per questo motivo, è preferibile predisporli per la minestra del giorno successivo. Andiamo poi a fare una selezione dei piselli. Dovremo scartare quelli rotti o scoloriti. Trasferiamo quelli buoni in una grande ciotola, quindi immergiamoli in acqua fredda. Facciamo passare 2-3 minuti, dopodiché potremo rimuovere eventuali residui o pellicine. Lasciamo i piselli scelti a bagno per una notte intera, sicché il giorno seguente ci basterà scolarli. Per cuocerli, versiamo in una pentola un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo una cipolla e un gambo di sedano, entrambi tritati. Includiamo l?alloro, i piselli ed un pizzico di pepe, facendo insaporire il tutto per 1 minuto.

47

Aggiungere il brodo e cuocere la minestra

Dopo aver preparato i piselli, aggiungiamo il brodo di pollo e l'acqua al composto, entrambi freddi. Portiamo ad ebollizione, quindi lasciamo in cottura per un'ora e mezza. Se desideriamo ottenere una minestra più densa, togliamo la pentola dal fuoco, lasciandola a riposo per qualche minuto. Se è di nostro gradimento, aggiungiamo una patata tagliata a cubetti. Per arricchire il nostro piatto, prepariamo anche dei crostini di pane abbrustolito, che condiremo con un filo d'olio di oliva. Una minestra di piselli di questo tipo è davvero gustosa, ma possiamo realizzarne una variante simile. Per quest'ultima possiamo usare una pasta dal formato non troppo grande, come i tubetti. Ci basterà farli cuocere con il resto degli ingredienti, mantenendo la fiamma bassa e collocando un coperchio al di sopra della pentola.

Continua la lettura
57

Servire la minestra e scegliere tra alcune varianti

Infine, se vogliamo far sì che la nostra minestra di piselli divenga ancora più gustosa, mettiamo un tuorlo d'uovo sul fondo di ogni piatto. Spolveriamo infine un po' di parmigiano grattugiato al di sopra. Andiamo poi a ricoprire con un paio di mestoli di minestra e mescoliamo per bene il tutto. Se poi siamo di fretta ma vogliamo comunque gustare un'ottima minestra, possiamo usare i piselli freschi, o quelli surgelati. Dobbiamo adottare lo stesso sistema che usiamo per la cottura dei piselli secchi, a partire dalla doratura della cipolla e del sedano. Ricordiamoci però che i tempi di cottura sono leggermente diversi. Per i piselli freschi ci vogliono 5 minuti, mentre per quelli sugrgelati soltanto 3. Per il resto, il procedimento è praticamente identico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare la pentola a pressione non è la soluzione migliore, in quanto i piselli assorbono molta acqua e tendono ad attaccarsi sul fondo.
  • Per gustare al meglio un'ottima minestra di piselli, aggiungiamo la pasta in fase di cottura del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Come preparare la minestra di semolino

Primi Piatti

Come preparare i piselli al curry

Primi Piatti

Come preparare la minestra di ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con piselli e calamari

Primi Piatti

Come preparare il risotto piselli e prosciutto